amazon web services migrazione database

La migrazione dei database è un tasto dolente per molte aziende, poiché si tratta tradizionalmente di un processo lungo, che può richiedere giorni. E durante questo lasso di tempo il database resta inattivo, cosa che genera non pochi disagi. Non solo, i tradizionali metodi di migrazione di database tendono anche a essere molto costosi.

Ma non temere, oggi esiste un’alternativa, offerta da Amazon Web Services: AWS Database Migration Service.

 

Servizi offerti da Amazon AWS per migrare database

AWS Database Migration Service (AWS DMS) è un’inestimabile risorsa per migrare i database ad AWS in modo rapido e sicuro. In questo modo, il database di origine resterà completamente operativo anche durante la migrazione, riducendo al minimo le interruzioni delle applicazioni che lo utilizzano.

Con AWS Database Migration Service potrai migrare i tuoi dati da e verso i più utilizzati database commerciali o open source e consolidare i tuoi database in un data warehouse su scala petabyte attraverso lo streaming dei dati su Amazon Redshift.

Il servizio ha costi ridotti, poiché al cliente vengono addebitate solo le spese inerenti alle risorse di elaborazione impiegate durante il processo di migrazione e dell’eventuale spazio di storage aggiuntivo per il log.

 

Perché migrare database su Amazon AWS

La migrazione di database su Amazon AWS offre numerosi vantaggi, scopriamoli insieme.

Riduci a zero i tempi di inattività

Con AWS Database Migration Service si azzerano quasi completamente i tempi di inattività. Tutte le modifiche apportate ai dati durante la migrazione vengono continuamente replicate nel database di destinazione per permettere al database di origine di rimanere operativo durante l’intero processo. Al termine dell’operazione il database di destinazione rimarrà sincronizzato con quello di origine per tutto il tempo che vorrai: sarai quindi tu a decidere il momento più opportuno per effettuare il passaggio del database.

Supporta tutti i database più utilizzati

Con AWS Database Migration Service potrai migrare i tuoi dati da e verso le principali piattaforme di database commerciali e open source. Il servizio supporta migrazioni sia omogenee sia eterogenee e permette anche di replicare continuamente i dati con bassa latenza da qualsiasi fonte supportata a qualsiasi destinazione supportata.

Alta affidabilità

Il servizio di AWS Database Migration Service è resiliente e corregge automaticamente gli errori. È in grado di offrirti un monitoraggio continuo dei database di origine e di destinazione, della connettività di rete e della replica dell’istanza.

In caso di interruzione, sarà AWS Database Migration Service a riavviare automaticamente il processo, proseguendo la migrazione da dove si era interrotta.

Inoltre, grazie all’opzione Multi-AZ avrai a disposizione un’elevata disponibilità per la migrazione del database e la replica continua dei dati abilitando istanze di replica ridondanti.

 

Migra il tuo database su Amazon Web Services con Unidevs

Se questo articolo ti ha giustamente convinto a migrare i tuoi database su Amazon AWS ma non sai da che parte cominciare, contattaci. Noi di Unidevs abbiamo un team di professionisti altamente qualificati nell’utilizzo di AWS Database Migration Service, che potranno gestire in totale sicurezza ed efficienza la migrazione dei tuoi dati ad AWS.

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.