come funziona magento e principali funzionalità
  • Marzo 20, 2022
  • Gennaro Napoletano
  • 0

Se stai pensando di creare un e-commerce o migliorare la navigazione per i tuoi clienti, la soluzione è scegliere la piattaforma CMS Magento. Infatti, i negozi online oggi offrono numerose alternative al sistema di acquisti tradizionali, permettendo al cliente di ottenere ciò che ha necessità in poco tempo e soprattutto con l’opportunità di disporre di una vasta scelta di prodotti. 

Dall’altro lato creare un e-commerce funzionale, completo e che offra al cliente una esperienza user friendly positiva non è sempre facile. Basta considerare tutte gli elementi che devono essere inseriti all’interno di un sito web di vendita, dalle schede prodotto alle immagini, dalla descrizione ai sistemi di pagamento. 

Inoltre, dovrai fare attenzione alla sicurezza e rispettare la normativa GDPR sui siti web sulla privacy. Tutti fattori che incidono in maniera sostanziale per ottenere visibilità e aumentare le tue vendite.

In questa circostanza si colloca Magento. Avrai a disposizione una piattaforma intuitiva e che racchiude in un unico prodotto una serie di funzionalità enormi. In questo articolo scoprirai come funziona Magento e perché è considerato un prodotto indispensabile se vuoi disporre di un e-commerce competitivo. 

 

CMS Magento: cos’è

Magento viene considerato tra le migliori piattaforme per e-commerce. Cos’è esattamente?

È un CMS acronimo che identifica un Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti. Ciò significa che ti basterà installare il programma sul tuo computer e attraverso di esso avrai accesso a una serie di funzionalità che ti permetteranno di creare, in modo intuitivo, il tuo e-commerce. 

Infatti, Magento permette di semplificare tutti quei processi di programmazione e di creazione di un negozio online. Non avrai bisogno di basi di programmazione o di comprendere il linguaggio PHP o quello HTML.

Ti basterà utilizzare questo CMS per ottenere un e-commerce dal design completamente personalizzato e che si adatta al tuo brand. Inoltre, in un unico strumento, come vedremo più avanti, avrai tutte le funzionalità che permettono di rendere il tuo negozio online competitivo: dai cataloghi alla gestione degli ordini, dall’ottimizzazione in SEO alla verifica dei sistemi di checkout. Magento 1 nasce nel 2008, successivamente è stata rilasciata una nuova versione che prende il nome di Magento 2. Ad oggi sono presenti 3 versioni.

In questa guida ci soffermeremo, in particolare, su quali sono i vantaggi per un e-commerce nell’utilizzare Magento e le varie funzionalità che lo rendono un prodotto indispensabile per gestire al meglio le vendite. 

 

Vantaggi degli e-commerce sviluppati in Magento

Perché scegliere Magento?

È una domanda che forse ti sarai fatto, dato che esistono altre piattaforme competitive per creare un e-commerce. Però Magento dimostra di essere un prodotto particolarmente apprezzato sia dagli utenti alle prime esperienze, sia dalle web agency che gestiscono i siti web.

Infatti, la particolarità di questo CMS è quello di combinare un sistema completo con la massima intuitività nell’utilizzo. Basta considerare alcuni numeri che fanno riferimento al suo impiego su Internet.

Oggi circa l’1,2% dei siti presenti in rete è stato creato attraverso Magento, con un volume di affari di vendite che si attesta al di sopra deli 100 miliardi di dollari annui. Inoltre, negli ultimi anni il numero di negozi online che lo utilizzando è raddoppiato.

A questo si aggiunge che i siti e-commerce in Magento sono pari al 24% del totale di quelli creati anche con gli altri CMS. Infine, puoi valutare un altro dato statistico che ha reso Magento molto apprezzato. Tutte le aziende che utilizzando questo CMS hanno ribadito come, grazie a Magento, le loro vendite sono state incrementate in maniera esponenziale. 

Vediamo quali sono i vari vantaggi che otterrai nell’utilizzare Magento:

  • gestione semplificata dei contenuti;
  • configurazione per piattaforme mobile e desktop;
  • integrazione con sistema gestionali e marketplace;
  • funzionalità di marketing avanzate;
  • gestione degli accessi;
  • costi ridotti;
  • navigazione a più livelli;
  • presenza di una piattaforma multilingua;
  • creazione di un blog;
  • sicurezza.

 

Gestione semplificata dei contenuti

Magento prevede un sistema che ti permette di impostare i vari contenuti come il catalogo, le immagini e le vendite senza dover conoscere le basi della programmazione.

Infatti, avrai accesso a una pratica dashboard, attraverso la quale potrai inserire le varie funzioni e stabilire i diversi parametri. Per ogni servizio avrai una guida che ti aiuterà passo dopo passo a realizzare il tuo e-commerce.

 

Configurazione per piattaforme mobile e desktop

Avrai la possibilità di personalizzare la grafica del sito, configurandolo in modo da rispettare il tuo marchio. Inoltre, avrai l’opportunità di creare un e-commerce configurandolo sia per la navigazione sul web, sia per quella di altri dispositivi.

Una funzionalità molto utile, dato che oggi il 50% delle vendite viene effettuata utilizzando dei dispositivi mobile.

 

Integrazione con sistema gestionali e marketplace

In Magento si combina uno strumento che ti aiuta a semplificare il processo di vendita e al contempo gestire gli ordini del tuo negozio online in modo efficiente. Ciò è possibile dato che l’interfaccia è compatibile con i CRM più utilizzati, ovvero i Customer Relationship Management. Inoltre, avrai la possibilità di integrare le tue vendite con marketplace come Amazon ed Ebay. 

 

Funzionalità di marketing avanzate

Rendere efficaci le tue campagne di marketing e remarketing con Magento è possibile. Infatti, avrai accesso a una serie di funzioni molto utili per il marketing.

Un esempio è la gestione dei carrelli abbandonati oltre alla creazione di un database per le e-mail attraverso cui potrai sviluppare campagne e strategie di e-mail marketing o inviare le newsletter a tutti gli utenti. Infine, avrai accesso a diverse funzionalità di up-selling e cross-selling che potrai gestire al fine di contribuire alla conversione da parte di un cliente, suggerendo possibili articoli da acquistare.

 

Gestione degli accessi

Se vuoi rendere il tuo e-commerce competitivo può essere molto utile affidare la gestione di alcune sezioni a dei consulenti. Un qualcosa che è possibile grazie al sistema di gestione accessi di Magento.

Quindi potrai stabilire quali sono le sezioni in cui un utente esterno può accedere e cosa modificare. Il sistema di permessi è molto semplice da impostare, e ti permette di far lavorare in contemporanea chi è collegato al settore dell’amministrazione e chi invece gestisce la parte di SEO marketing su Magento.

 

Costi ridotti

Rispetto ad altre piattaforme avrai accesso a un CMS che ha un rapporto costi-servizi elevati. Ciò è possibile per la presenza di una community di sviluppatori che ha lo scopo di aggiornare e rendere sempre più affidabile Magento.

Inoltre, disporrai di plug-in e una vasta gamma di temi, anche gratuiti, che potranno rendere unico il tuo sito, senza incidere sul tuo bilancio aziendale.

 

Navigazione a più livelli

La navigazione a più livelli è un aspetto molto utile se disponi di un e-commerce con un numero ampio di prodotti. Infatti, avrai l’opportunità di filtrare le tue ricerche, per esempio, selezionando una categoria di articoli.

Ciò ti permette di aggiornare una sezione o potenziarla più velocemente. Ovviamente in una piattaforma come Magento avrai questa opzione come base. Potrai però aggiungere altre estensioni gratuite o a pagamenti al fine di avere una diversa grafica o più opzioni di ricerca.

 

Presenza di una piattaforma multilingua

Un altro dei fattori che rendono Magento molto vantaggioso per un e-commerce è la presenza di un sistema multilingua integrato.

Non dovrai scaricare estensioni, ma di base la piattaforma ti offre l’opportunità di tradurre i tuoi contenuti in altre lingue, come l’inglese. Un fattore molto utile se vuoi ampliare le tue vendite anche al di fuori dell’Italia

 

Creazione di un blog

Spingere gli utenti a completare il processo di funnel e quindi a scegliere il tuo sito e acquistare i tuoi prodotti è fondamentale per aumentare le vendite e avere successo. In questa prospettiva diventa utile l’opzione Magento che prevede la possibilità di integrare un blog nell’e-commerce.

In questo modo potrai procedere con strategie di marketing mirate come quelle di content marketing oltre a ottimizzare i contenuti in chiave SEO.

Perché è utile un blog?

Offrirai valore al tuo cliente, aiutandoli a scegliere un prodotto dando suggerimenti, consigli ed offrendo contenuti che spiegano le proprietà e le funzionalità di uno specifico articolo.

 

Sicurezza

Infine, un aspetto da valutare è anche la sicurezza. Con Magento avrai un sito che presenta gli ultimi sistemi di crittografia, per tutelare i dati sensibili e nel pieno rispetto delle direttive sulla Privacy. Inoltre, il sistema di checkout è affidabile, offrendo agli utenti un numero ampio di servizi di pagamento.

 

Le funzionalità di Magento

Una delle principali caratteristiche della piattaforma Magento è quella di concentrare in un unico sistema una serie ampie di funzionalità. Ciò significa che avrai un certo numero di estensioni di base, senza necessità di scaricare plug-in o alte applicazioni.

In ogni caso se vuoi potenziare un servizio avrai sempre la possibilità di utilizzare programmi sviluppati da Magento oppure da soggetti terzi. Ogni servizio è raggruppato in un’apposita sezione. Ecco quali le principali:

  • vendite;
  • catalogo;
  • clienti;
  • marketing;
  • contenuto;
  • reports;
  • Porto;
  • Amasty;
  • negozi;
  • sistema;
  • Find Partners & extensions.

 

Vendite

Preparare il proprio e-commerce alle vendite prevede il settaggio di alcune impostazioni, come tasse, i sistemi di spedizione, i costi collegati ai singoli prodotti e i pagamenti. Tutti fattori che andranno a incidere sulla tua attività e sull’esecuzione dei tuoi ordini.

La sezione vendite ti permette di intervenire in tutti questi fattori attraverso un processo guidato. In questo modo potrai stabilire ogni aspetto del tuo business e al contempo intervenire modificando i parametri in ogni momento.

 

Il cuore di ogni e-commerce è il suo catalogo prodotti. Infatti, più sarà completo e dettagliato e maggiore probabilità avrai di trasformare una visita di un utente in una conversione. Questa funzionalità ti permette di gestire i tuoi prodotti in modo completo.

Potrai personalizzare il design e quindi creare una pagina personalizzata. Inoltre, potrai stabilire il numero di prodotti da inserire. Per ognuno di essi avrai accesso a una scheda dettagliata in cui aggiungere un’immagine in evidenza e altre descrittive, il prezzo ed eventuali sconti e offerte.

Avrai anche uno spazio per introdurre una descrizione dell’articolo con le sue specifiche tecniche, oltre alla disponibilità. Potrai gestire le recensioni e i commenti dei clienti sul prodotto, molto utili per dare concretezza e valore ai tuoi articoli. Infine, Magento prevede anche una funzione integrata per importare le categorie ed evitare eventuali problematiche o doppioni.

 

Clienti

La sezione clienti ti permette di gestire tutti coloro che effettuano un acquisto sul tuo e-commerce. In linea di massima un utente si registrerà per effettuare un’operazione e la sua anagrafica sarà presente attraverso il link My Account.

In ogni caso entrando in questa sezione potrai a tua volta creare un cliente nuovo, inserendo i relativi dati e le informazioni. Inoltre, da questa sezione avrai la possibilità di verificare lo stato di un ordine o di un pagamento, oltre agli aspetti fiscali come le fatture e quelli pratici: eventuali spedizioni e resi.

 

Marketing

Il contributo di Magento al tuo e-commerce si ha anche dal punto di vista pubblicitario. Infatti, nella sezione Marketing avrai diversi strumenti che ti permettono di gestire al meglio le tue campagne pubblicitarie al fine di raggiungere il tuo obiettivo principale: aumentare la produttività.

In particolare, avrai una sottosezione per attuare le strategie di SEO con Magento, per l’e-mail marketing oppure per attuare una campagna di remarketing.

 

Contenuto

I contenuti generati dai clienti possono essere determinanti per ottenere maggiore visibilità per il tuo e-commerce. Infatti, con questo termine si considerano eventuali recensioni, valutazioni e sondaggi che vengono effettuati.

La sezione contenuti ti permette di predisporre alcune azioni, oltre alla possibilità di stabilire quali recensioni inserire. Si suddivide in alcune sottosezioni:

  • Gestione delle recensioni e valutazioni: potrai abilitare il cliente a esprimere la propria opinione su un prodotto o un servizio. Potrà essere fatto attraverso un commento, una recensione oppure utilizzando una valutazione predisposta da te.
  • Gestione dei Tag: potrai aggiungere un numero praticamente infinito di tag od ogni singolo prodotto e modificarli in ogni momento.
  • Gestione dei sondaggi: creare un sondaggio può essere un valido strumento di marketing che ti permette di scoprire l’opinione dei clienti sia sui tuoi prodotti, sia sul sito o sui vari servizi del negozio. Da questa sezione potrai avere la possibilità di creare il sondaggio, stabilendo come effettuarlo oltre a verificarne i risultati. 

 

Reports

Quante vendite sono state eseguite e quanti clienti hanno visitato il tuo sito?

Quali sono state le parole più ricercate? Rispondere a queste domande è importante per creare nuove strategie di vendita e aumentare la propria produttività. In questo ti viene in aiuto la sezione report in cui avrai la possibilità di eseguire le seguenti attività:

  • generare report;
  • disporre di rapporti sulle vendite;
  • rapport sui carrelli abbandonati;
  • prodotti più venduti;
  • prodotti più visti;
  • parole chiave ricercate.

Infine, avrai l’opportunità di collegare Magento al tuo account di Google Analytics, un sistema fornito da Google in maniera gratuita. Attraverso questa piattaforma otterrai una seri di informazioni aggiuntive molto utili sul tuo e-commerce e sulle conversioni.

Per esempio, avrai accesso alle visite ottenute sul tuo link e quanti clienti hanno portato a termine il processo di vendita oppure hanno cambiato sito.

 

Porto

L’aggiornamento a Magento 2 ha portato la possibilità di utilizzare uno dei temi più famosi e con un design accattivante come quello chiamato Porto. Configurare il tuo e-commerce Magento con questo tema vuol dire aumentare le sue prestazioni in quanto a velocità oltre ad avere una serie di funzionalità molto utili per rendere l’esperienza di usabilità elevata

Infatti, si avrà una pagina di categoria con tutti gli elementi necessari per semplificare la scelta, compreso un sistema di ricerca molto intuitivo e graficamente accattivante.

Inoltre, è presente un carrello orientato al cliente, il quale fornisce informazioni, come il numero di prodotti da acquistare e offre la possibilità di continuare a navigare sul sito e scegliere altri articoli da aggiungere. Infine, anche la pagina di checkout si dimostra essere chiara e trasparente permettendo all’utente di avere tutte le informazioni utili per completare l’acquisto in tutta sicurezza. 

 

Amasty

È una sezione dedicata alle estensioni per Magento che vengono create da una specifica software house chiamata Amasty. Al suo interno potrai trovare applicazioni affidabili e che sono state realizzate al fine di potenziare tutti i vantaggi di questa piattaforma.

 

Negozi

Avrai la possibilità di gestire anche più pagine e-commerce con Magento, in modo da avere una visione completa di tutte le tue attività online.

 

Sistema

Potrai gestire ogni aspetto della configurazione da questa sezione, scegliendo quindi le diverse estensione da aggiungere oltre ad aggiornare l’interfaccia di Magento. Infatti, potrai stabilire se effettuare questa attività in maniera automatica oppure manuale. Leggi anche la nostra guida su come aggiornare Magento

 

Find Partners & extensions

Avrai l’opportunità di utilizzare questa sezione al fine di evidenziare tutti i partner e le estensioni che sono state realizzate per Magento sia quelle gratuite, sia a pagamento.

 

Vuoi utilizzare Magento per il tuo e-commerce? Contatta Unidevs

Le funzionalità di Magento lo rendono uno dei migliori CMS presenti oggi in rete. In particolare, è un prodotto affidabile e flessibile, dato che si adatta a qualunque tipologia di business. Infatti, potrai utilizzarlo se disponi di un e-commerce in fase di avviamento, e vuoi avere tutte le opportunità di ampliare le vendite, sia se la tua attività è già strutturata.

Se da un alto Magento presenta enormi vantaggi, si deve precisare che ottimizzare il proprio e-commerce con questa piattaforma richiede un po’ di tempo e soprattutto una serie di scelte tecniche. Per questo se vuoi avere la sicurezza di utilizzare al massimo tutte le funzioni di Magento, può essere utile rivolgersi a una Agenzia come Unidevs.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.