cosa fa un web designer

Con il termine web design si fa riferimento al processo di programmazione e creazione di un sito web dal punto di vista dall’architettura complessiva e della grafica. Va da sé che i web designer siano coloro cui è affidata la realizzazione di questo processo. 

È, tuttavia, evidente che questa definizione non basta a definire il significato della parola “web designer”, né tanto meno può essere utile a comprendere fino in fondo un web designer cosa fa

Scopriamolo insieme nell’articolo che segue.

 

Web Designer: chi è e di cosa si occupa

Il web designer, o designer web, può essere definito come un professionista il cui compito, all’interno di un’azienda o di un’agenzia, è quello di occuparsi della programmazione e realizzazione dell’interfaccia grafica di un sito web. 

Si tratta, pertanto, di una figura che deve possedere un gran numero di competenze sia per quanto riguarda la grafica, sia per quello che concerne i linguaggi di programmazione e gli aspetti di comunicazione.

Ovviamente, all’interno di una struttura organizzata come Unidevs, si distinguono web designers “junior” e web designers “senior” in base al livello di esperienze e conoscenza: mentre ai primi vengono, in genere, affidati lavori relativi ad una parte del sito (ad esempio la scelta o realizzazione del tema o template di un sito WordPress), ai secondi viene invece assegnata la realizzazione dell’intero processo di progettazione e implementazione dell’architettura del sito.

Ma cosa fa esattamente un web designer, chiamato anche web graphic designer e quali sono le differenze principali con un grafico o un grafico pubblicitario? 

Vediamolo insieme nel paragrafo che viene dopo.

 

Cosa fa il web designer e differenze rispetto al grafico

Volendo elencare nel dettaglio quali sono tutte le mansioni che fa un web designer ci occuperebbe davvero tutto la giornata. Limitiamoci quindi a dire che il web designer:

  • Progetta, crea e fa la manutenzione di siti web, app e portali di qualunque tipo;
  • Stabilisce l’architettura generale del sito, tenendo conto dei principi di UX user esperience più avanzati;
  • Cura la realizzazione del layout grafico del sito, scegliendo il font, i colori e le immagini da inserire;
  • Carica e gestisce i contenuti d’immagine e grafici che devono andare sul sito;
  • Pubblica il sito internet una volta che la sua codifica è ultimata.

Ciò che invece differenzia un web designer da un grafico o un grafico pubblicitario sono sia le competenze sia l’area di applicazione. Un web designer, infatti, deve possedere non solo tutte le competenze che ha un grafico in area grafica, ma deve anche essere in grado di destreggiarsi in ambito informatico e comunicativo al fine di realizzare un sito che sia perfettamente fruibile dagli utenti e non presenti problemi di usabilità che possano ostacolare la navigazione. 

Anche se quindi il web designer può non avere conoscenze SEO di tipo specialistico, è comunque fondamentale che sappia rispettare le regole di Search Engine Optimization affinché l’interfaccia da lui allestita non presenti problemi di velocità, caricamento e UX che possono peggiorare il Core Web Vitals e far arretrare il posizionamento del sito nelle SERP.

Per concludere, possiamo rispondere alla domanda “cosa fa un web designer” dicendo che il web designer è colui che per professione si occupa di progettare, realizzare e curare l’aspetto visivo di un sito assicurando sempre la perfetta usabilità e il maggior coinvolgimento possibile da parte degli utenti.

Il suo lavoro avviene quindi sempre a stretto contatto con altri professionisti del mondo web come sviluppatori, esperti di consulenza SEO, social media manager, SEO copywriter ed altri esperti di web marketing o marketing digitale.

Che ne dici ora di vedere quali skill e competenze deve aver un esperto di web design per fare bene il suo lavoro?

 

Le competenze di un Web Designer

Il professionista di web design, ossia chi ha di professione il web designer,  deve avere senza dubbio competenze molto vaste ed eterogenee nei seguenti ambiti: 

    • Grafica;
    • Programmazione siti web;
    • Comunicazione e copiwriting;

Il suo obiettivo infatti non è solo quello di realizzare un sito che sia bello e gradevole graficamente, ma di realizzare un sito gradevole graficamente e che funzioni, ossia sia perfettamente fruibile da parte degli utenti e, anzi, li invogli, a tornare sulle pagine, e, nel caso di uno store online, di concludere l’acquisto completando la procedura di checkout e-commerce.

Proprio per questo il web designer deve possedere anche delle skills e competenze tecniche (oltre quelle in ambito SEO, Web Marketing e Comunicazione che abbiamo appena visto) che difficilmente troverai in figure improvvisate e non perfettamente professionali da cui ti sconsigliamo di stare sempre alla larga. 

 

Conoscenza dei linguaggi di programmazione

Un bravo designer web deve conoscere perfettamente almeno il linguaggio HTML, che è la base di tutti i siti, e sarebbe preferibile che padroneggiasse almeno qualche altro linguaggio come:

  • JavaScript
  • CSS
  • XML.

 

Competenze in fatto di sviluppo

Anche se un web designer non è certo uno sviluppatore, è necessario che conosca i CSS ossia lo strumento con cui le pagine web pagine web possono assumere un determinato aspetto, layout, colore e grafica.

 

Gestione server  

Il profilo di un web designer non è completo senza avere conoscenze anche in fatto di gestione e organizzazione server, con l’individuazione del migliore piano di hosting per i propri clienti. 

 

Progettazione e realizzazione siti e-commerce

Un web designer che volesse specializzarsi nella realizzazione di un sito e-commerce con Magento, con Prestashop o con WordPress – Woocommerce dovrà ovviamente essere a conoscenza di tutti gli strumenti che riguardano l’ottimizzazione dell’interfaccia grafica e dell’architettura del sito con queste piattaforme, come è il caso degli esperti di web design di Unidevs.

 

Programmi e tecnologie che deve padroneggiare

Nel complesso, un web designer si affida nello svolgimento del suo lavoro a numerosi strumenti tecnici, programmi e tecnologie su cui c’è bisogno che sia costantemente aggiornato. 

Riassumiamo qui velocemente i principali programmi e le tecnologie di cui deve essere assolutamente a conoscenza:

  • Editor di grafica come ad esempio Adobe Illustrator e Photoshop per la produzione e post produzione di loghi, template, immagini grafiche e così via;
  • Strumenti per la creazione di siti web e per scrivere il codice come HTML, standard W3C e CSS di cui abbiamo parlato prima;
  • Atri strumenti per la fase di testing quali test di usabilità e accessibilità per garantire la massima UX al sito;

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo il web designer è una figura chiave nella progettazione e realizzazione di un sito web, cui è affidata sia la pianificazione e implementazione della parte grafica, sia la massimizzazione degli aspetti di usabilità, navigabilità e  user esperience del sito. 

Oltre alle competenze tecniche e a tutte le altre skill in ambito grafico e di sviluppo siti web, che abbiamo già elencato nel precedente paragrafo un bravo web designer deve anche essere appassionato di tecnologia e conoscere a fondo il mondo del web, linguaggi di programmazione e regole SEO comprese. 

Deve inoltre essere capace di ascoltare e mettere a suo agio il cliente, cercando di capire cosa vuole e quali sono i suoi bisogni: tutti aspetti che sono fortemente presenti in tutti gli web designers che lavorano all’interno della nostra squadra e che, quindi, rappresentano un valido supporto per tutti coloro che hanno bisogno i realizzare un sito ex novo o fare il restyling di un sito già esistente.

Non esitare pertanto a contattare il nostro servizio di web design e grafica se questa è anche la tua esigenza!

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.