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Le app sono uno strumento d’uso quotidiano. Per fare qualunque cosa, dalla prenotazione di un volo aereo ad un semplice giochino per distrarci qualche minuto, utilizziamo app. Ci sono app per ogni ambito e settore, dal business al mondo dello svago. Per chi ha un’azienda o un’attività attraverso la quale vende beni o servizi, avere un’app è fondamentale. Serve infatti per far crescere il brand e sviluppare il proprio business, raggiungendo il proprio target di riferimento.
Ma quanto costa realizzare un’app per Android? Un costo fisso è impossibile stabilirlo perché ci sono tantissimi fattori che influiscono sul prezzo finale.
In questo articolo analizzeremo la questione nel dettaglio e vedremo quali sono i vari fattori da considerare e dei range di prezzo indicativi per le principali tipologie app Android.

Quanto costa lo sviluppo di un’app per Android?

Ecco una di quelle domande a cui è impossibile dare una risposta certa ed univoca. Lo sviluppo di un’app mobile per Android può infatti variare tantissimo. Sul costo finale influiscono svariati fattori che specificheremo a breve. Generalizzando al massimo, in linea indicativa possiamo dunque affermate che lo sviluppo di un’app Android può costare dai 20.000 euro a salire, fino ad arrivare anche a 50.000 euro e molto di più.

Fattori che influenzano il prezzo di un’app Android

Quando si sviluppa un’app occorre considerare vari fattori che influiscono sul costo del suo stesso sviluppo. Esistono infatti tantissimi tipologie di app e, com’è facile intuire, più un’app è complessa e fatta su misura, più avrà un costo maggiore.

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Per stabilire le caratteristiche di un’app, è fondamentale sapere con precisione il prodotto che si vuole creare: che funzioni deve avere? A che tipo di target si dovrà rivolgere?
Entriamo ora più nel dettaglio del discorso e passiamo in rassegna tutti i fattori che influenzano il prezzo di un’app Android.

  • Tipologia di app (e-commerce, giochi, business, social network, etc…)
  • Piattaforma di destinazione
  • Infrastruttura tecnologica su cui dovrà funzionare
  • Numero di schermate
  • Grado di complessità
  • Numero di funzioni da integrare
  • Backend
  • Design
  • Multilingua
  • Integrazioni di terze parti
  • Entità del controllo qualità fondamentale per l’eliminazione di bug
  • Numero di sviluppatori che collaborano alla realizzazione del progetto
  • Implementazione di protocolli sulla sicurezza e la privacy

Infine, anche il tempo necessario per lo sviluppo di un’app è un fattore che influisce sul suo costo. Com’è facilmente intuibile, più un’app è complessa e ricca di funzionalità, e più tempo richiederà per lo sviluppo. Ne consegue quindi che avrà un costo elevato. Statisticamente, la maggior delle app richiede più di tre mesi per essere sviluppata. Di queste, più della metà richiede un impegno di tempo di 6 mesi e anche più.

Mediamente, per le app più semplici e standardizzate, il lavoro di sviluppo è di circa 3 mesi di sviluppo.

Tipologie di app Android e costi di sviluppo

Ora che abbiamo passato in rassegna i vari fattori che influiscono sul costo dello viluppo di un’app Android, proviamo a fare degli esempi pratici per dare un’idea indicativa più concreta.

  • 8.000 € – App Android semplice priva di backend
  • 15.000 € – App Android con backend, senza registrazione né gestione offline
  • 20.000 € – 200.000 € – App Android con backend, registrazione e notifiche email
  • 50.000 € – 200.000 € – Progressive Web App Android con backend, registrazione, funzionalità di acquisto prodotti e notifiche email

Costi aggiuntivi da considerare

Una volta superati tutti i test e ottenuta l’approvazione per la pubblicazione negli store, ci sono altri costi aggiuntivi da considerare.
Dopo lo sviluppo, infatti, un’app ha bisogno anche di una periodica manutenzione. E tale manutenzione ha un prezzo.
Nello specifico, i costi aggiuntivi da considerare per lo sviluppo di un’app Android riguardano:

  • l’hosting
  • lo spazio sul server
  • il servizio di assistenza
  • gli aggiornamenti per le nuove versioni dei sistemi operativi
  • la correzione dei bug
  • i certificati per l’invio delle notifiche “push”
  • le tariffe di gateway di pagamento (se previsto)
  • il costo delle API di eventuali parti terze

Costo di pubblicazione sul Play Store

Google Play è la principale piattaforma per la distribuzione di un’app Android. Per poter pubblicare un’App Android su Play Store occorre essere registrati come sviluppatori sullo store, in qualità di persona fisica o come azienda. La creazione di un account Google Publisher prevede il pagamento di una quota di iscrizione pari a 25 euro. Occorre poi pagare un canone una tantum per Google pari a 35 €.
È bene inoltre sapere che, prima di essere pubblicata su Play Store, un’app deve essere sottoposta ad una sequenza burocratica di approvazione da parte di Google. Tale processo che precede la pubblicazione dell’app va da 1 a 2 settimane.
Inoltre, con cadenza periodica, Google modifica le proprie policy e le linee guida cui tutte le App pubblicate devono sottostare. Le app Android pubblicate devono quindi essere sottoposte ad una manutenzione periodica, cui segue una nuova richiesta di approvazione.
Tutte queste attività di pubblicazione delle App sugli store richiedono giorni di lavoro, che nel caso delle app Android si traducono in una spesa  800 € – 1500 €.

Costi di marketing e promozione

Ogni giorno vengono create migliaia di nuove app. C’è quindi una grandissima concorrenza. Una volta sviluppata l’app, occorre quindi pensare ad una strategia di marketing per il lancio dell’app stessa e della sua promozione. Ci sono vari modi per promuovere un’app e far sì che più persone la scarichino. Ovviamente, le strategie di marketing hanno sempre un costo, che varia a seconda di vari fattori, quali:

  • la forma di promozione prescelta
  • il livello di complessità dell’app
  • la durata della campagna di marketing
  • il pubblico di destinazione
  • le strategie di promozione impiegate

Qui di seguito andremo a vedere insieme quali sono i vari metodi di marketing e promozione.

  • Social media: senza spendere nulla, si può lavorare sulla crescita del traffico organico, un lavoro da seguire in maniera costante, dopo aver messo a punto un calendario editoriale ben strutturato. In alternativa, è possibile investire sul traffico a pagamento, utilizzando le ads. Si tratta di uno strumento di promozione efficace per poter raggiungere una fascia di pubblico ben specifica, in base ai parametri di targettizzazione inseriti. Per gli annunci a pagamento, non ci sono tariffe prestabilite. Sarai tu a decidere la cifra da investire
  • Search Ads: sistema di annunci sponsorizzati all’interno degli App Store. Stabilisci delle keyword e fai un’offerta in modo tale che, in fase di ricerca, gli utenti visualizzino proprio la tua app. Questo strumento è parecchio efficace, con un tasso di conversione medio-alto (più del 50%)
  • App Store Optimization: l’ottimizzazione delle informazioni dell’app e della scheda di presentazione con la scelta delle giuste parole chiave. Grazie all’ASO è possibile ottenere un migliore posizionamento nella ricerca e al tempo tesso ottimizzare il tasso di conversione
  • Influencer marketing: strategia di promozione fra le più in voga ultimamente, che consiste nel far promuovere un’applicazione tramite un influencer, ovvero un personaggio in target col tuo pubblico di destinazione. In pratica, l’influencer crea una serie di contenuti (video, storie, reels, post, etc…) dove mostra la tua applicazione, spiegandone le funzionalità ed elogiandone i vantaggi. I follower di tali influencer, saranno indotti a scaricare la tua app spinti dalla fiducia che hanno nei confronti di tali personaggi
  • Sito web: strategia di promozione utile soprattutto nell’ambito business. In un sito web aziendale, infatti, la relativa app deve comparire in maniera ben evidente in modo che i clienti, e i potenziali clienti, sappiano della sua esistenza. Oltre che comparire nella home page, puoi anche presentare ed approfondire la tua app aziendale in articoli dedicati sul tuo blog
  • E-mail marketing: pubblicizzare un’app in ogni e-mail inviata. Basta semplicemente concludere la mail inserendo un trafiletto in cui si fa presente l’esistenza dell’app e di tutte le sue funzionalità.
  • Landing page dedicata: la creazione di una pagina pensata proprio per ottenere conversioni da parte degli utenti. Una landing page utile deve presentare una grafica accattivante e le informazioni sull’app devono essere complete, dettagliate, esaurienti e disposte in maniera leggibile. In ogni blocco ci deve essere un invito all’azione, ovvero scaricare l’app
  • Video teaser: i video sono uno strumento molto potente per l’attività promozionale. Alle persone piacciono, purché fatti bene, meglio se ad un livello professionale, coinvolgenti e di durata non molto lunga. Si consiglia anche la promozione di un video sui vari Social Media, YouTube in primo luogo
  • Forum di settore: promozione dell’app all’interno di Forum di settore, dove poter intercettare facilmente persona in target e quindi potenzialmente interessate a scaricare la tua app
  • Siti di recensioni di app: per poter accedere a questi siti occorre inviare una presentazione completa e dettagliata della tua app e convincerli a recensirla. In genere, per avere un riscontro positivo, si consiglia anche di inviare materiale di supporto (es. video, link alla scheda sul sito web o sull’app store, screenshot, etc…). Altro consiglio è anche quello di offrire un codice sconto per incentivare gli utenti a scaricare l’app
  • Contest “app del giorno/della settimana/del mese”: partecipazione ai vari concorsi che, periodicamente, i vari siti di tecnologia o che si occupano di recensioni app, creano. Vincere un concorso di questo tipo fa ottenere immediata visibilità
  • Pubbliche relazioni: forma di promozione “classica” costituita da invio di comunicati stampa, rilascio di interviste su magazine specializzati o su quotidiani locali, organizzazione di eventi per il lancio, redazione e pubblicazione di articoli su blog specialistici…

Costi di manutenzione e aggiornamento

Affinché un’app sia sicura e funzionante, è necessario pianificare una serie di controlli di manutenzione periodici e regolari. A seconda delle esigenze personali e del livello di complessità della stessa app, la manutenzione regolare può costare alcune centinaia di euro, così come anche migliaia di euro l’anno.  Il mantenimento di un’app Android è variabile, poichè ogni progetto di sviluppo è realizzato ad hoc ed ha requisiti e specifiche differenti. Potremo erogare un preventivo a seconda di ogni specifica casistica.

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In genere, il costo di manutenzione comprende anche l’assistenza e l’aggiornamento delle funzionalità.
Anche per quanto riguarda gli aggiornamenti di un’App Android, comunque, i costi possono notevolmente variare in base a vari fattori. Per gli aggiornamenti considerati “minori” (es. bug fixes o piccoli aggiornamenti), il costo si aggira attorno a qualche centinaia di euro. Se invece si tratta di aggiornamenti “importanti” e significativi, relativi ad esempio alle sue funzionalità o all’interfaccia utente, allora il costo del servizio può aumentare anche di molto, fino ad arrivare ad alcune migliaia di euro.

Consigli per risparmiare sul costo di un’app Android

Partiamo subito col dire che creare e sviluppare un’app Android senza spendere nulla è praticamente impossibile.
Esistono programmi attraverso i quali è possibile creare gratuitamente applicazioni semplici. Ma occorre limitarsi alle funzionalità basilari. Se si desidera uno strumento più complesso, allora si deve passare ai livelli plus, che sono a pagamento.
Vediamo alcuni suggerimenti per cercare di ridurre i costi delle app Android.

  • Stabilire un budget da comunicare ai programmatori cui vi affidate per la creazione e sviluppo della vostra app
  • Utilizzare le piattaforme con approccio di sviluppo no-code per creare app con funzioni drag-and-drop e strumenti di editing visivo
  • Cercare di avere feedback in anticipo da parte del pubblico di riferimento in modo da poter apportare eventuali necessarie modifiche prima del rilascio della versione finale dell’applicazione
  • Predisporre l’app ad una certa flessibilità e scalabilità in modo da essere sicuri di avere spazio a sufficienza per apportare miglioramenti all’app e/o integrare altre funzionalità

Preventivo sviluppo app Android: l’agenzia Unidevs

Lo sviluppo di un’app Android è un progetto molto importante su cui investire, perché proprio da esso può dipendere il successo del tuo business. In base alle caratteristiche della tua azienda, puoi sviluppare vari tipi di applicazioni, rivolte sia ai tuoi clienti, così come anche per la gestione interna dell’azienda, così da organizzare al meglio il flusso lavorativo. Per sviluppare la tua app Android, è sempre consigliato affidarsi ad un’agenzia esperta nella creazione di applicazioni.
L’agenzia Unidevs è a disposizione per creare e sviluppare la tua app Android. Siamo un team composto da programmatori e professionisti che da anni si occupa di sviluppo app, sviluppo web e strategie di marketing digitale.
Dopo lo sviluppo, offriamo servizio di assistenza e la manutenzione costante, così che la tua app sia sempre aggiornata e perfettamente funzionante. Inoltre, in caso di necessità, siamo specializzati anche nello studio strategico per promuovere la tua app.

Per lo sviluppo della tua app Android, affidati a noi di Unidevs! E per avere un preventivo per lo sviluppo di un’app, compila il format che trovi qui di seguito. Ti contatteremo al più presto.

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    * Campi obbligatori durante la compilazione

    Truccone Davide

    Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
    La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

    https://www.unidevs.it/

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