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Siti di Abbigliamento Online B2C e B2B
  • Novembre 13, 2023
  • Federica Ermete
  • 0

Il marketing industriale online è sempre più diffuso. Sono sempre di più le persone che fanno acquisti ed i punti vendita che si riforniscono grazie ai siti di abbigliamento online.
Nel mercato B2C, spesso le aziende conoscono così bene i loro acquirenti al punto da riuscire ad influenzarli mediante campagne comunicative studiate ad hoc. In ambito B2B, invece, di solito i compratori conoscono il proprio settore in maniera molto approfondita e sanno bene ciò che stanno cercando.
Sia che tu operi nel mondo B2B o B2C, è fondamentale che tu sia ben consapevole dell’importanza che oggigiorno hanno i siti di abbigliamento online sia per i produttori che per i rivenditori.
Abbiamo quindi pensato ad una guida completa per siti di abbigliamento online B2C e B2B.

Siti di Abbigliamento per Produttori

Il digital marketing è sempre più diffuso. I siti di abbigliamento per produttori sono il mezzo più moderno per vendere capi e prodotti a clienti aziendali ed avviare una partnership. Fare marketing nel settore dell’abbigliamento industriale vuol dire conoscere in maniera approfondita i propri interlocutori e le loro esigenze, ed offrire loro, di conseguenza, soluzioni e innovazioni. Per chi produce capi d’abbigliamento, avere un sito di abbigliamento è il mezzo ideale per potere dare avvio a strategie di marketing industriale ben mirate e altamente performanti.

Vantaggi dei siti di abbigliamento online per produttori

Per i produttori di capi d’abbigliamento, avere un sito di abbigliamento è fondamentale sia per vendere capi e prodotti a clienti aziendali con cui avviare partnership continuative e profittevoli sia per farsi conoscere dal cliente finale.
Attraverso i siti di abbigliamento online, i produttori hanno la possibilità di mostrare e far conoscere le loro collezioni, anche in anteprima. Ma non solo. Nel loro sito, i produttori di capi d’abbigliamento possono raccontare la mission e la vision aziendali, mostrando qual è la filosofia dell’azienda stessa. Così facendo possono aumentare la loro brand awareness e la loro brand reputation.
È bene inoltre ricordare che il web è uno strumento potentissimo che ci consente di raggiungere chiunque in ogni parte del Mondo. Attraverso un sito di abbigliamento online, i produttori possono quindi ampliare la loro clientela raggiungendo rivenditori in ogni angolo del globo. Una potenzialità fenomenale che supera di gran lunga il classico e tradizionale canale del rappresentante commerciale che visita personalmente i potenziali punti vendita da poter acquisire come clienti.

Come i produttori possono sfruttare la presenza online per promuovere e vendere i loro prodotti

Oggigiorno, il compratore B2B è sempre molto ben informato e sa con esattezza il prodotto che sta cercando.
Per prima cosa, per vendere e promuovere i loro prodotti, i produttori d’abbigliamento devono utilizzare e sfruttare tutti quegli strumenti di analisi di marketing digitale, utili per osservare il comportamento del proprio target. Una volta comprese le esigenze, anche osservando le domande che il potenziale cliente pone su social network o altri blog di settore, sarà quindi possibile per il produttore identificare il tone of voice più adatto per rivolgersi a questi e i punti su cui far leva per mostrare il valore della propria offerta.
Per attirare l’interesse dell’interlocutore, i produttori devono investire moltissimo sull’informazione, corredando i loro prodotti con schede tecniche descrittive molto dettagliate ed inviando newsletter su novità e anticipazioni.
Inoltre, per chiudere un affare, i produttori possono sfruttare la presenza online per promuovere e vendere i loro prodotti offrendo ai potenziali clienti degli sconti esclusivi o dei codici promozionali particolari.

Siti di Abbigliamento per Rivenditori

Sempre più persone fanno acquisti online, anche nel campo dell’abbigliamento. I siti di abbigliamento per rivenditori sono piattaforme utilissime per raggiungere clienti in ogni parte del Mondo, che possono comprare abiti, scarpe e accessori 7 giorni su 7 e h24. Avere un E-commerce è quindi un potentissimo mezzo per accrescere enormemente il numero dei propri clienti.

Vantaggi dei siti di abbigliamento online per rivenditori

Grazie ai siti di abbigliamento, i rivenditori possono raggiungere qualunque potenziale acquirente, anche molto distante dalla propria sede fisica di stoccaggio.
Inoltre, attraverso un E-commerce di capi d’abbigliamento, i rivenditori e possono integrare i loro prodotti con piattaforme tipo Amazon ed eBay. Questo offre numerosi vantaggi ai siti di abbigliamento online per rivenditori in quanto permette loro di:

  • aumentare la visibilità del brand e dei prodotti
  • proporsi ad un bacino di utenti enorme
  • smaltire eventuali giacenze di magazzino
  • semplificare il processo di acquisto degli utenti che sono già registrati e che quindi non devono effettuare una nuova registrazione sul sito

Magento per Ecommerce di Abbigliamento

La scelta della piattaforma con cui costruire il proprio E-commerce di abbigliamento online dipende da vari fattori, come le dimensioni dell’azienda, la vastità del catalogo e le tue competenze tecniche. In genere, è bene affidarsi ad un’agenzia con tecnici programmatori esperti che possano realizzare il tuo E-commerce efficiente e ben funzionante.

Perché utilizzare Magento come piattaforma per siti di abbigliamento online?

Ci sono varie piattaforme con cui costruire e gestire un E-commerce. Fra le varie, Magento è la piattaforma più indicata per costruire un E-commerce di abbigliamento in quanto permette di gestire una quantità di prodotti molto ampia e un volume giornaliero di centinaia di ordini.

Siti di Abbigliamento Online B2C e B2B

La struttura di Magento offre la possibilità di creare siti professionali ed estremamente funzionali.
Ecco nello specifico quali vantaggi offre Magento:

  • permette di gestire varie tipologie di prodotto
  • è affidabile anche nei momenti di grande traffico
  • consente di coordinare in contemporanea vari negozi online
  • offre numerosi strumenti di analisi
  • garantisce un’ottima esperienza d’acquisto

Vendite B2C online nel Settore dell’Abbigliamento

Oggigiorno sono sempre di più le persone che fanno acquisti online. In Italia, gli acquisti effettuati online sono in costante crescita. Su internet si acquista di tutto, anche l’abbigliamento. Del resto, la maggior parte degli E-commerce di abbigliamento offre la possibilità di restituire il capo gratuitamente in caso di problemi di taglia o di mancata soddisfazione da parte del cliente. Acquistare un abito o un paio di scarpe online è comodissimo e ben più pratico e veloce rispetto ad andare in un negozio. L’acquisto si può fare in qualsiasi momento, h24 e, una volta ricevuto il proprio ordine, se non si è soddisfatti del prodotto oppure se si ha bisogno di fare un cambio taglia, basta rispedire indietro il tutto.

Strategie di web marketing efficaci per la vendita al dettaglio di abbigliamento

Un E-commerce ben fatto e funzionale per la vendita al dettaglio di abbigliamento non è sufficiente per generare molte vendite e raggiungere tutti i clienti che desidereresti avere.
Per prima cosa è fondamentale gestire la propria presenza online per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli che già hanno acquistato qualcosa sull’E-commerce. Un’ottima strategia per raggiungere nuovi potenziali clienti è sfruttare il potere dei social media. Basta creare una campagna aziendale e pubblicare regolarmente dei contenuti interessanti ed accattivanti. I social più adatti per il settore abbigliamento sono Instagram e TikTok perché molto “visuali”. Si possono quindi postare foto o brevi video di singoli capi o addirittura outfit completi per invogliare le persone ad acquistare così più capi da indossare insieme. La cosa importante è gestire i profili social con coerenza e costanza. Il modo migliore per pubblicare contenuti regolarmente è creare un calendario editoriale.
Per fidelizzare clienti esistenti funzionano molto bene sia il retargeting che il content marketing.
Il retargeting o remarketing consiste nel contattare tramite mail, newsletter o annunci pubblicitari coloro che hanno messo nel carrello acquisti dei capi senza concludere l’acquisto oppure che semplicemente sono andati a vedere il catalogo dell’E-commerce.
Il content marketing è invece la creazione di contenuti ad hoc. Rientra quindi nel content marketing la pubblicazione di post sui Social ed anche la creazione di articoli all’interno di un blog, ideati in modo tale da creare uno storytelling che invogli l’utente a tornare sul tuo sito.

Miglioramento dell’esperienza del cliente e gestione degli ordini

Per fidelizzare i clienti occorre soddisfare le loro esigenze. Oltre a proporre loro prodotti e capi d’abbigliamento che rispondono alle loro specifiche esigenze, è bene anche migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti anche attraverso una gestione degli ordini efficiente e a lungo termine.
Per garantire un’esperienza d’acquisto soddisfacente, è prima di tutto importante mettere a disposizione del cliente un catalogo ricco, ben rifornito e costantemente aggiornato con tutte le novità di stagione. Di ogni prodotto occorre fornire descrizioni precise e e dettagliate, attraverso schede prodotto esaustive e corredate di foto sia del capo che dei suoi dettagli.

Siti di Abbigliamento Online B2C e B2B

Per avere clienti soddisfatti che si fidelizzino, è inoltre fondamentale avere una gestione degli ordini efficiente. I clienti si aspettano infatti di ricevere i prodotti ordinati il prima possibile. La gestione degli ordini include tutte quelle attività che cominciano dal momento in cui un cliente acquista un prodotto fino al momento in cui riceve a casa il prodotto stesso. Affinché l’intero processo funzioni in maniera precisa e senza intoppi, è necessario avere un perfetto coordinamento di tutti i processi della supply chain: dalla scelta dei fornitori e dei vettori per il trasporto, oltre al controllo completo dell’inventario e della gestione del magazzino.
Il processo di gestione degli ordini comprende varie fasi:

  • acquisto del prodotto da parte del cliente
  • comunicazione degli articoli richiesti da parte del sistema di gestione aziendale al software di gestione magazzino
  • picking, che può essere manuale, eseguito da trasportatori che movimentano attrezzature automatiche o totalmente automatico, con l’ausilio di macchine come i bracci robotici
  • imballo del prodotto
  • ritiro da parte del corriere e consegna al cliente
  • coordinamento delle pratiche per eventuali resi

Vendite B2B online nel Settore dell’Abbigliamento

Oggigiorno, gli acquirenti B2B nel settore dell’abbigliamento si informano online, e quindi consultano blog e social network, ed entrano poi così in contatto con il venditore che meglio ha dato l’impressione di rispondere alle loro esigenze aziendali. Le vendite B2B online nel settore dell’abbigliamento permettono di raggiungere qualunque potenziale acquirente, anche molto distante dalla propria sede fisica di produzione e stoccaggio.

Come soddisfare le esigenze degli acquirenti aziendali nel settore dell’abbigliamento

Acquirenti aziendali nel settore dell’abbigliamento che fanno acquisti via internet devono avere a disposizione un E-commerce da consultare che sia ben fatto e funzionale. Occorre quindi mettere a disposizione dei potenziali acquirenti un catalogo ricco e costantemente aggiornato con tutte le novità alla moda e di stagione. Il catalogo deve essere facile da fruire grazie ad una logica organizzazione per filtri. Ogni prodotto deve essere completo di descrizioni precise, con schede prodotto dettagliate e fotografie sia del capo che dei relativi dettagli. Inoltre, per soddisfare le esigenze degli acquirenti aziendali nel settore dell’abbigliamento è fondamentale avere una gestione degli ordini efficiente. Tutti i clienti (a maggior ragione gli acquirenti aziendali) desiderano ricevere i prodotti ordinati nel più breve tempo possibile.

Utilizzo dei social media e delle strategie di marketing per promuovere i prodotti d’abbigliamento

I social media sono un potentissimo mezzo di diffusione e visibilità per i brand e le aziende. Se si ha un sito di abbigliamento online è di fondamentale importanza aprire una pagina social del negozio virtuale. Chi ha un sito E-commerce di abbigliamento utilizza principalmente Facebook, Instagram, Pinterest e Whatsapp, anche se ultimamente molti brand si stanno affermando anche su Tik Tok. Creare la pagina Social del proprio negozio online è assolutamente gratuito ma è estremamente utile per aumentare la brand awareness e spingere le persone a fare acquisti.
Le pagine aziendali ti permettono di:

  • mostrare i capi delle nuove collezioni
  • inserire i cataloghi
  • proporre degli outfit così da incoraggiare il cliente ad acquistare più capi con un solo ordine
  • diffondere le novità di settore
  • invitare le persone a visitare l’E-commerce
  • pubblicare contenuti interessanti ed accattivanti che inducano la gente a ricondividerli
  • chiedere ai clienti di lasciare commenti e recensioni sugli acquisti effettuati
  • attivare campagne di influencer marketing
  • monitorare il comportamento di acquisto degli utenti da cui trarre informazioni utili per fare modifiche nel tuo business, ad esempio implementando il tuo catalogo con un certo tipo di prodotti o direzionarti verso un nuovo target

Campagne di web marketing di successo nel settore dell’abbigliamento

Una volta creato un bel sito, affinché questo sia utile e ti porti guadagni interessanti attraverso le vendite, è fondamentale pianificare una strategia di web marketing ad hoc per cominciare a vendere in maniera proficua e redditizia.
Anzitutto, è di basilare importanza che le schede prodotto e le pagine categoria siano ottimizzate in ottica SEO in modo da intercettare i bisogni e le domande poste dagli utenti nel motore di ricerca. Per ogni prodotto occorre quindi inserire informazioni precise e dettagliate, utilizzando le keyword più opportune. Le schede prodotto devono essere il più complete possibile, e devono comprendere elementi quali:

  • descrizione minuziosa e dettagliata del capo
  • foto del prodotto e dei suoi dettagli
  • informazioni varie come: colori e taglie disponibili, tessuti, abbinamenti, etc…
  • disponibilità (immediata o successiva)
  • tempo di consegna previsto
  • prezzo ed eventuale sconto
  • costo della spedizione
  • recensioni
  • call to action che invita all’acquisto

Una delle campagne di web marketing di successo nel settore dell’abbigliamento è il retargeting, chiamato anche remarketing, che si basa sull’uso di cookie e pixel. In pratica, quando un utente approda sul tuo sito viene tracciato e, nei giorni a seguire, tramite una campagna di retargeting gli vengono inviati messaggi pubblicitari che rimandano al tuo sito. Le campagne di retargeting si possono impostare sui social ed anche su diverse piattaforme, come Google Ads.
Il retargeting offre numerosi vantaggi:

  • aumenta le conversioni del sito
  • migliora la notorietà del brand
  • fa tornare i visitatori sulla pagina
  • più aumenta il tasso di conversione e più si abbassa il costo per acquisizione
  • dà la possibilità di creare annunci personalizzati messi a punto sulla base dei comportamenti degli utenti del sito

Una strategia di marketing di sempre successo è anche la fidelizzazione. Una volta che un utente ha effettuato un acquisto sul tuo sito, inviagli uno sconto personalizzato da utilizzare sul prossimo acquisto, oppure fagli avere una gift “Invita un Amico” con sconti e vantaggi riservati a entrambi, al tuo cliente e al suo amico che, di conseguenza, diventerà un tuo nuovo cliente.

Sicurezza e Protezione dei Dati dei Clienti

Sempre più persone preferiscono fare acquisti online piuttosto che recarsi nei punti vendita fisici. Se ciò è una buona notizia per chi ha un E-commerce online, è pur vero che l’aumento di clienti fa sorgere alcune problematiche. In primis quello relativo alla sicurezza e protezione dei dati dei clienti. Per fare acquisti online, i clienti forniscono dati personali e “sensibili”: oltre a nome e cognome, indirizzo, mail, inseriscono infatti nel sistema dell’E-commerce dati di pagamento (come Iban e numeri di carte di credito). La mancata protezione dei dati personali del cliente può avere gravi ripercussioni per il titolare dell’azienda stessa, come sanzioni e perdita di immagine.

Siti di Abbigliamento Online B2C e B2B

I rischi principali consistono nel mancato rispetto di tre componenti fondamentali della sicurezza delle informazioni:

  • riservatezza
  • integrità
  • disponibilità delle informazioni

Esistono varie soluzioni di sicurezza da implementare nel proprio sito per poter parlare di sicurezza E-commerce.

L’importanza della sicurezza dei dati personali dei clienti

Quando un cliente decide di fare un acquisto online, affida i suoi dati personali al negozio online. Tali dati devono essere archiviati in sicurezza e protetti da eventuali attacchi.
Vediamo alcune soluzioni di sicurezza da implementare nel proprio E-commerce tra le più diffuse ed efficaci.

  • protocollo HTTPS: protegge da diversi tipi di attacchi informatici ed è obbligatorio per un E-commerce se si offre la possibilità di fare pagamenti online. Tra l’altro, sarà interessante sapere che i siti HTTPS risultano privilegiati dai motori di ricerca e quindi aiutano ad ottenere un migliore posizionamento nella SERP di Google
  • Raccolta dati necessari richiesta di user e password per la registrazione di un account sono il miglior modo per difendersi dagli attacchi di hacker
  • Massima protezione all’atto del pagamento tramite l’acquisizione di certificazioni (es. sigilli TrustedShops o Altroconsumo), inserimento del logo “MasterCard secure code” o “Verified by Visa”. Per aumentare la propria autorevolezza in termini di sicurezza, è altresì utile esporre in maniera evidente sul proprio sito lo Standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard)

Altri elementi di autorevolezza, affidabilità e sicurezza, sono dati dalla presenza di recensioni (non per forza tutte positive) da parte di altri utenti e dalla presenza sul sito dei riferimenti aziendali (es. mail, numero di telefono per contattare l’assistenza clienti).

Che tu sia un produttore o un rivenditore, avrai ben compreso quanto sia importante avere un sito di Abbigliamento Online B2C o B2B. Per l’ideazione e la creazione del tuo sito d’abbigliamento online è fondamentale affidarsi ad agenzie competenti in grado di supportarti in ogni fase del progetto con servizi e prodotti su misura.
Contatta la nostra Agenzia, Unidevs, specializzata nella realizzazione di e-commerce. Siamo un’agenzia composta da esperti programmatori che da oltre 10 anni operano nel mondo del web e digital marketing. Il nostro team è a tua disposizione per offrirti un lavoro accurato e che garantisca risultati. Costruiremo il tuo sito di vendita online ottimizzando le pagine di categoria e le schede prodotto secondo un’ottica SEO. Inoltre, se lo vorrai, potremo anche studiare per te una strategia di web marketing efficace pianificando campagne di advertising studiate ad hoc e promuovendo i tuoi canali social.

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