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  • Ottobre 14, 2023
  • Federica Ermete
  • 0

Le integrazioni API per E-commerce Magento ti permettono di integrare il tuo sito ecommerce con servizi esterni. API è l’acronimo di application programming interface in Italiano interfaccia di programmazione delle applicazioni che permette a due sistemi/programmi/applicazioni diversi di comunicare fra loro in maniera sicura e protetta. Utilizzando un’API nell’ambito del commercio elettronico, è possibile aggiornare informazioni in tempi reali e ottimizzare i canali di comunicazione così da avere un’esperienza di E-commerce completamente integrata.

L’importanza delle Integrazioni API nell’E-commerce

L’API è il collegamento di una piattaforma E-commerce con altri sistemi di gestione dei dati, gestione scorte, contabilità, spedizione e inoltro, etc… di terze parti che altrimenti non dialogherebbero fra loro.
Le integrazioni API in un E-commerce apportano numerosi vantaggi per la gestione dell’E-commerce, garantendo al tempo stesso la massima fruibilità da parte dell’utente. Nello specifico, le integrazioni API nell’E-commerce danno la possibilità di:

  • inserire in maniera automatica degli ordini, aumentando di conseguenza la velocità dell’inserimento dei vari dati
  • semplificare il sistema degli ordini
  • inviare ai clienti notifiche automatiche riguardanti informazioni varie come il tracciamento dello stato dell’ordine
  • sincronizzare i dati di inventario
  • avere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del magazzino
  • ricevere aggiornamenti veloci e precisi relativamente a più dati che richiedono l’aggiornamento di un unico sistema
  • ridurre gli errori umani

Integrazione API del Catalogo Fornitore

Le API per E-commerce permettono a due software di comunicare usando protocolli standard attraverso cui condividere informazioni.
Nel caso di un E-commerce, le integrazioni API che si collegano direttamente al catalogo del fornitore sono fondamentali per poter avere una gestione del magazzino virtuale costante e in tempo reale. Inoltre, non appena un cliente fa un ordine sul tuo E-commerce, il fornitore sarà in automatico avvertito della vendita.

Come importare automaticamente i prodotti da un catalogo esterno in Magento

Per importare automaticamente i prodotti da un catalogo esterno in Magento è possibile operare in due modalità.

Si può procedere manualmente, avvalendosi della funzionalità di importazione integrata, se l’importazione è saltuaria e se riguarda un numero limitato di prodotti. Se invece hai bisogno di importare spesso un quantitativo importante di prodotti, allora la soluzione più indicata è effettuare l’integrazione di un API. Pertanto potrai collegare il tuo sito e-commerce con il catalogo del fornitore esterno, realizzando l’integrazione necessaria che renderà possibile l’implementazione. Questa procedura prevede la generazione del .csv, o file .cvs.

Per informazioni più dettagliate, ti sarà utile leggere la nostra guida “Come importare prodotti su Magento”

Monitoraggio e gestione delle disponibilità e aggiornamenti delle giacenze

Il controllo costante del magazzino è fondamentale in qualsiasi attività di vendita al dettaglio e, ancora di più, per gestire un E-commerce efficiente e per evadere gli ordini con una certa rapidità. Senza dimenticare poi che nell’organizzazione delle merci per E-commerce conta molto anche la gestione dei resi.

La gestione del magazzino di un E-commerce deve essere digitalizzata alla perfezione in quanto l’intero processo di acquisto si svolge a distanza.

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In questo frangente, le integrazioni API nell’E-commerce con un sistema di warehousing efficiente sono fondamentali per avere un monitoraggio costante e preciso circa la gestione dei capi disponibili e gli aggiornamenti delle relative giacenze.

Per la corretta gestione dei fornitori di un E-commerce, le informazioni relative alla gestione delle scorte devono essere condivise tra fornitore ed E-commerce, attraverso uno scambio dati o la sincronizzazione dei gestionali.

Sincronizza il Catalogo del Fornitore con il Tuo Sito E-commerce

I migliori imprenditori di E-commerce e i più esperti E-commerce manager sanno bene quanto sia importante una corretta gestione dei fornitori di un E-commerce.
Come qualsiasi azienda fisica, infatti, anche un E-commerce prevede la gestione di tutta la supply chain, soprattutto nel caso si tratti di un E-commerce che non vende qualcosa che produce ma che si affida a fornitori.
In tal senso è quindi fondamentale procedere con l’integrazione API del proprio E-commerce con una piattaforma che sincronizza in maniera automatica il listino del fornitore e il magazzino, e che pubblica e aggiorna, sempre secondo un sistema automatizzato, i vari prodotti sui principali Marketplace, Social Network e siti Comparatori di Prezzo.

Integrazione API del Gestionale

Effettuare una integrazione API tra gestionale e piattaforma E-commerce è il sistema principale per sfruttare le opportunità di crescita che la vendita online offre.

Di certo, il primo reparto dell’azienda che beneficia di una integrazione tra gestionale e piattaforma E-commerce è il magazzino. Difatti, le informazioni riguardanti le entrate e le uscite dei vari prodotti sulla base delle vendite online, consentono una gestione del magazzino molto ben organizzata e della logistica in generale, evitando il rischio di rotture di stock.
Beneficia dell’integrazione API del gestionale anche l’intero settore della logistica. Un gestionale messo a punto per gli E-commerce e ben strutturato, fa in modo che ogni ordine online arrivi direttamente al magazzino, dove il personale preposto provvede subito alla spedizione della merce, saltando così il passaggio manuale dello scarico degli ordini online e il successivo invio.
Infine, nel contesto di questo flusso di ricezione, invio e preparazione ordini, trae benefici anche l’ufficio contabilità, che può infatti procedere alla fatturazione immediata senza correre il rischio di commettere errori o mancanze, come spesso invece accade durante una gestione separata e non automatizzata.

Ma non è ancora finita. Grazie all’integrazione del gestionale, l’azienda può avere inoltre anche la possibilità di creare report finanziari basati sulle transazioni online. Il software gestionale ottimizza molteplici flussi, riduce drasticamente i tempi di lavorazione ed azzera gli errori umani.

Ottimizza il flusso di lavoro aziendale collegando il gestionale a Magento

Il flusso di lavoro aziendale è un processo che aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi, mettendo in relazione dati e persone nel momento giusto. Quando si genera un flusso di lavoro, tutte le informazioni diventano comprensibili e ripetibili.
Collegando il gestionale a Magento è possibile ottimizzare il flusso di lavoro.

Un flusso di lavoro efficace è costituto da fondamentalmente da 3 fasi.

  • Pianificazione
  • Esecuzione
  • Revisione

Nonostante ogni flusso di lavoro sia unico, tutti i flussi si basano sui predetti elementi costitutivi basilari.
Processi ben definiti e ripetibili rappresentano un fattore chiave per la crescita di un’azienda e di una qualsiasi attività. Grazie ad un flusso di lavoro ben collaudato, tutti i membri di un team possono sapere con esattezza chi sta facendo cosa ed entro quando. Ciò è importante in ogni realtà aziendale e, a maggior ragione, in un contesto on-line come può essere quello dell’E-commerce.

Nello specifico, è possibile:

  • ottenere informazioni in tempo reale
  • pianificare il lavoro e allocare risorse a seconda delle necessità contingenti
  • ridurre i ritardi
  • avere una panoramica generale del processo di un progetto

Automatizzazione dei processi di gestione delle scorte e degli ordini

L’E-commerce necessita di un sistema logistico eccellente. Grazie all’automatizzazione dei processi di gestione delle scorte e degli ordini è possibile raggiungere il successo.
Il processo logistico dell’E-commerce può essere diviso in 3 fasi:

  • entrata e stoccaggio merce, meglio se gestito tramite una identificazione interna per avere una gestione delle scorte rapida e più chiara
  • raccolta e invio degli ordini: questo processo può essere manuale, automatizzato o parzialmente automatizzato. Ovviamente, più è automatico e più basso sarà il rischio di commettere errori
  • elaborazione dei resi e processo di rispedizione: ottimizzare in anticipo il processo di restituzione degli articoli va a beneficio sia del venditore, in quanto la procedura dei resi è meno costosa, sia dei clienti, che recupereranno velocemente i soldi spesi restando così soddisfatti del servizio

Integrazione API del Software di Fatturazione

L’integrazione API al proprio software di fatturazione permette di velocizzare le operazioni del reparto contabilità diminuendo drasticamente i rischi di errore in quanto il tempo che intercorrere tra la spedizione di un ordine e la sua fatturazione è pressoché nullo.
Il vantaggio di utilizzare una integrazione API è quella di poter continuare ad utilizzare il sistema di fatturazione a cui si è abituati, senza dover cambiare programma né modalità di utilizzo.

I vantaggi che si ottengono effettuando una integrazione API del Software di Fatturazione sono i seguenti:

  • emettere e ricevere le fatture in tempo reale
  • connettersi allo SDI tramite API

Semplifica la contabilità e la generazione di fatture attraverso integrazioni API

Attraverso integrazioni API al proprio software di fatturazione, la generazione delle fatture e tutto il processo di contabilità vengono semplificati e resi più fluidi ed immediati.

Le fatture possono essere emesse in tempo reale ed è possibile connettersi allo SDI tramite API. Le Fatture Elettroniche vengono emesse in formato xml e firmate digitalmente in maniera automatica. In genere, è anche possibile connettersi alla API per scaricare tutte le notifiche di stato delle varie fatture, in modo che le stesse vengano inviate al tuo software gestionale ed essere visualizzate al suo interno.

Riduci gli errori manuali e risparmia tempo prezioso

Le integrazioni API al proprio software di fatturazione riducono drasticamente i rischi di errori, risparmiando così tempo prezioso per correggere errori, compilare note di credito e riemettere le fatture corrette. Attraverso l’integrazione API, infatti, il programma che gestisce gli ordini è direttamente connesso a quello della fatturazione. Ne consegue pertanto che i dati del cliente e quelli relativi all’ordine fatto, vengano in automatico trasferiti da un sistema all’altro in maniera immediata ed automatica, evitando così inutili passaggi manuali in cui possono incorrere errori materiali.

Integrazione del Sito con i Vettori e Software per Etichette

L’integrazione dell’E-commerce con i Vettori e Software per Etichette garantisce l’uso esatto delle informazioni appropriate fornite da applicazioni software di gestione delle spedizioni come Qaplà, Isendu, Shippypro, Sendcloud, Alfred24 etc. Questa integrazione fa in modo che le informazioni provenienti dai vettori, come ad esempio i numeri di tracciabilità e/o le spese per il trasporto, siano spostate in automatico negli ordini cliente e nelle fatture, con una drastica riduzione delle attività di inserimento manuale.

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L’integrazione dei siti di E-commerce con corrieri permette quindi di automatizzare e velocizzare tutte le procedure di invio dei prodotti esposti nel proprio shop on-line, supportando anche la creazione di etichette-prodotto.

Riassumendo, l’integrazione dell’E-commerce con i vettori e software per etichette, permette di:

  • velocizzare i processi di generazione delle etichette
  • calcolare le spese di trasporto e aggiungerle come voce extra in fattura
  • generare e gestire i numeri di tracciabilità delle spedizioni
  • stampare etichette con il software di gestione delle spedizioni

Come connettere Magento ai servizi di spedizione e generazione di etichette

Il software realizzato con Magento può essere sincronizzato per interagire con altri software gestionali locali, come quelli comunemente usati per la creazione e la stampa di etichette, e per la spedizione tramite corrieri. Anche in questo caso, è l’integrazione API che permette che avvenga lo scambio delle informazioni attraverso la rete.
Questo tipo di integrazione ti permette di velocizzare i processi di generazione delle etichette per ottimizzare al meglio il tuo lavoro.

Migliora la gestione delle spedizioni e la tracciabilità degli ordini

La tracciabilità di una spedizione dall’inizio della supply chain fino al consumo finale, assicura l’accuratezza delle informazioni circa localizzazione, status, condizioni del prodotto e altre fasi operative.
L’integrazione di un E-commerce con i software gestionali dei servizi di spedizione è fondamentale per poter avere un monitoraggio avanzato delle spedizioni, possibilmente in tempo reale.

Grazie alla tracciabilità, le aziende possono:

  • identificare i difetti del servizio
  • rispondere ai cambiamenti nella domanda
  • ridurre al minimo i rischi legati a sprechi o perdite di prodotto
  • gestire al meglio eventuali richiami
  • aumentare l’efficienza operativa
  • offrire ai clienti un miglior servizio

Integrazione del Sito con Sistemi di Pagamento

Per chi ha un E-commerce o opera on-line, avere un gateway di pagamento è fondamentale perché permette ai commercianti di accettare ed elaborare transazioni di denaro tramite carta di credito e altre forme di pagamento online in maniera sicura sul proprio sito web.
Nel momento in cui un cliente fa un acquisto online, il sistema di pagamento acquisisce le sue informazioni di pagamento e le trasmette all’istituto finanziario appropriato per l’elaborazione. I dettagli della transazione vengono verificati e il pagamento approvato o rifiutato. Questo processo avviene nel giro di pochi secondi.

Nella scelta di un gateway di pagamento è importante considerare vari fattori, quali:

  • tariffe ed eventuali altri costi, come le spese di installazione, quelle di transizione o le spese di abbonamento mensile
  • caratteristiche di sicurezza per assicurare che le informazioni sensibili sui pagamenti dei clienti vengano trasmesse e conservate in maniera sicura
  • valute supportate, fattore molto importante per un E-commerce che può raggiungere clienti in tutto il globo
  • facilità di integrazione del gateway di pagamento sul sito web o nella piattaforma di e-commerce
  • Assistenza clienti affidabile e reattiva, in grado di risolvere i problemi rapidamente

Amplia le opzioni di pagamento offerte ai tuoi clienti

Se hai un E-commerce e vuoi ampliare il ventaglio dei tuoi clienti, è bene offrire loro varie opzioni di pagamento. Ci sono vari gateway di pagamento da integrare nel tuo sito web. Ogni opzione ha caratteristiche, costi e requisiti di implementazione propri.

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I gateway di pagamento più usati sono:

  • PayPal: noto a livello mondiale, facilita transazioni sicure senza richiedere informazioni finanziarie sensibili agli utenti. Supporta diverse valute e offre varie opzioni di integrazione. Le tariffe per usare PayPal variano in base al tipo di transazione e all’area geografica
  • Stripe: gateway che offre un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione e un’API facile da usare. Supporta vari metodi di pagamento, come carte di credito/debito, ACH e portafogli digitali come Google Pay e Apple Pay. Oltre ad una commissione fissa per ogni transazione, applica una percentuale calcolata sull’importo della transazione
  • 2Checkout: gateway di pagamento facile da usare che supporta vari metodi di pagamento e valute. Offre vari strumenti per l’integrazione, tra cui API, integrazioni pronte per l’uso coi carrelli della spesa più diffusi e plugin per diverse piattaforme
  • Authorize.Net: gateway di pagamento sicuro ed affidabile che offre molte funzioni. Supporta più valute e offre una serie di opzioni di integrazione, tra cui API, SDK e plugin pronti all’uso
  • Braintree: gateway di pagamento versatile che supporta vari metodi di pagamento e valute. Fornisce API e SDK per l’integrazione con siti web e applicazioni mobili, e offre vari strumenti per l’elaborazione dei pagamenti, la reportistica e la protezione dalle frodi. Applica una tariffa calcolata in base ad una percentuale sull’importo della transazione

Per approfondire, ti sarà sicuramente utile il nostro articolo sui “Sistemi di pagamento per E-commerce”

Sicurezza e facilità di pagamento attraverso integrazioni API

Quando si integra un gateway di pagamento nel proprio sito web tramite API è fondamentale operare in totale sicurezza e garantire ai clienti una corretta gestione dei loro dati sensibili, oltre che la protezione dalle transazioni fraudolente.

Al fine di garantire la sicurezza e la conformità, ci sono alcune misure essenziali da considerare:

  • Certificato SSL (Secure Socket Layer), che garantisce la crittografia dei dati trasmessi tra il vostro sito web e il browser del cliente
  • Conformità PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard): una serie di standard di sicurezza progettati al fine di proteggere i dati delle carte di credito dei clienti ed evitare potenziali multe
  • Tokenizzazione dei dati: misura di sicurezza che sostituisce le informazioni sensibili della carta di credito con un token unico e non sensibile per proteggere i dati dei clienti in modo che le loro informazioni sensibili non vengano memorizzate sui server del vostro sito web
  • Rilevamento e prevenzione delle frodi

Aggiornamenti Automatici: Quantità, Foto e Altro

Per offrire ai propri clienti una esperienza di acquisto valida e soddisfacente, è necessario che il catalogo elettronico online sia costantemente aggiornato. Anche in questo caso, le integrazioni API per E-commerce Magento sono la soluzione migliore per collegare il catalogo virtuale al gestionale dell’azienda stessa.
In questo modo, ad ogni ordine evaso (o reso), il catalogo online viene aggiornato in automatico circa le quantità dei prodotti a disposizione, dei prezzi e di tante altre caratteristiche che possono essere utili al cliente, come ad esempio le taglie e i colori a disposizione di un certo capo d’abbigliamento o il numero di pezzi a disposizione di un certo prodotto. Tutto ciò avviene in maniera automatizzata, senza bisogno di intervenire in maniera manuale, e quindi con alto rischio di errore e notevole perdita di tempo.

Mantieni il tuo catalogo online sempre aggiornato con dati in tempo reale

Un E-commerce valido, efficiente e in grado di soddisfare i clienti deve avere un catalogo elettronico online sempre aggiornato. le integrazioni API per E-commerce Magento permettono di mettere in comunicazione il gestionale aziendale con il catalogo dei prodotti in vendita online, che deve essere mantenuto costantemente aggiornato. Attraverso le integrazioni API è quindi possibile ottenere la sincronizzazione e l’aggiornamento automatico dei prodotti, della loro disponibilità e dei relativi prezzi sul sito web online senza dover intervenire manualmente.
Grazie alle integrazioni API dell’E-commerce, connesso al sistema gestionale dell’azienda, il cliente avrà la possibilità di consultare prodotti sempre aggiornati, ognuno avente la propria scheda tecnica, completa di foto, descrizione, opzione di stampa della scheda, eventuali codici interni, oltre a tag utili a richiamare altri prodotti correlati.

Hai appena aperto un E-commerce o hai intenzione di aprirne uno? Sicuramente ti sarà utile leggere il nostro approfondimento “Creare il catalogo per il tuo E-commerce”

Miglioramento dell’esperienza utente e della fiducia del cliente

Il successo di un’attività di E-commerce dipende fondamentalmente dall’esperienza positiva e soddisfatta del cliente.
Per esperienza si intende l’impressione complessiva che un cliente ha di un brand, sulla base delle interazioni che il cliente stesso ha avuto con quel brand nel corso di tutto il customer journey, dalla ricerca pre-acquisto all’assistenza post-acquisto.
Per un’esperienza positiva dell’E-commerce, l’ottimizzazione del servizio di assistenza clienti è un fattore chiave. I marchi di e-commerce devono fornire ai propri clienti un’assistenza adeguata e prontamente ricettiva. Anche in tal senso, viene in aiuto l’integrazione API per l’E-commerce.

Vantaggi delle Integrazioni API per Magento

Ora che sei arrivato alla fine di questa corposa guida, avrai ben capito che le integrazioni API in un E-commerce Magento portano numerosissimi vantaggi per la gestione del tuo E-commerce, garantendo all’utente la massima fruibilità.

Tra i tanti vantaggi, le integrazioni API nell’E-commerce ti permettono di inserire automaticamente gli ordini, semplificando il sistema stesso degli ordini, sincronizzare il catalogo dei tuoi fornitori con il tuo magazzino e avere aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle giacenze in magazzino. Ed ancora, collegare il sito al gestionale relativo alla fatturazione per evitare perdite di tempo nella compilazione delle fatture e ridurre al minimo il rischio di errore. Inoltre, inviare ai clienti notifiche automatiche relative a varie informazioni, come ad esempio il tracciamento dello stato dell’ordine.
Infine, con l’integrazione è possibile visualizzare gli ordini direttamente dal gestionale senza dover andare nel back-office di Magento. Perché tutto è integrato. E di conseguenza automatico e immediato.
In pratica, quindi, le integrazioni API a Magento riducono al massimo, e in alcuni casi eliminano del tutto, le operazioni manuali e “spicciole” normalmente eseguite da chi gestisce ogni giorno l’E-commerce.

Se hai un E-commerce sviluppato con Magento e hai deciso di approfittare di tutti i vantaggi che le integrazioni SPI offrono, puoi contattare la nostra Agenzia, Unidevs, specializzata nella realizzazione di e-commerce. Siamo un’agenzia costituita da esperti programmatori Magento, che da oltre 10 anni opera nel mondo del digital marketing. Realizziamo progetti a livello nazionale ed anche internazionale, con risultati che hanno portato in tempi brevi al raggiungimento degli obiettivi richiesti.

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