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Web marketing imprese edili
  • Ottobre 16, 2023
  • Gennaro Ottaviano
  • 0

Il web marketing per imprese edili è un sistema conveniente, veloce e adattabile a tutte le aziende del settore attraverso cui potrai sponsorizzare la tua attività e incrementare il fatturato. L’alternativa digitale al sistema di pubblicità tradizionale, che impegnava numerose risorse della tua azienda, con risultati non sempre vantaggiosi.

Invece, con il web marketing potrai raggiungere un target di utenti definito, in poco tempo, personalizzando ogni strategia e soprattutto con un investimento ridotto. Un sistema che può fare la differenza rendendo la tua impresa edile tra quelle più ricercate sui motori di ricerca o sui social, con l’effetto di avere più probabilità di crescere ed aumentare il tuo fatturato. Scopri nella nostra guida come funziona il web marketing per imprese edili e  come renderlo una potente leva di crescita.

Digital Marketing per imprese edili

Se ti domandi cos’è il web marketing per imprese edili, la sua definizione racchiude l’insieme di quegli strumenti attraverso cui potrai raggiungere i seguenti obiettivi:

  • aumentare la tua brand reputation, diventando tra le aziende più visualizzate al momento di una ricerca;
  • incrementare il tuo pacchetto clienti;
  • aumentare il fatturato di vendita;
  • fidelizzare i clienti ad acquisti ricorrenti.

Con la pubblicità online avrai accesso a un ampio target di utenti, con la possibilità di definire quelli a cui ti vuoi rivolgere, realizzando campagne o strategie mirate e con effetti immediati. Infatti, ti basterà un computer e i giusti strumenti per sponsorizzare la tua attività edile, creare promozioni, oppure inserire un annuncio pubblicitario.

Quindi, se ti domandi perché utilizzare il web marketing per imprese edili, la risposta è semplice: avrai  la soluzione per incrementare il portafoglio clienti e i tuoi guadagni.

Digital marketing

Tuttavia, questo non significa che ti basterà creare una campagna su Google ADS oppure una su Facebook ADS per ottenere i risultati. L’evoluzione del marketing ha portato la necessità di avere competenze tecniche sugli strumenti pubblicitari, oltre a dedicare del tempo e soprattutto avere una conoscenza di come funziona il mondo digitale.

Per questo se vuoi essere sicuro di ottenere successo dalla tua attività di pubblicità, potrebbe essere utile valutare di farsi supportare da un consulente di web marketing. Vediamo il perché, analizzando gli strumenti più utili per aumentare i clienti della tua azienda edile.

1. Sito web per imprese edili

Con il web marketing per imprese edili hai la possibilità di automatizzare una serie di processi attraverso cui aumentare il tuo pacchetto clienti. In questo contesto tra i primi strumenti che ti consigliamo di valutare, devi prendere in esame la realizzazione di un sito web. Infatti, attraverso di esso puoi iniziare a creare una presenza online, fornire informazioni utili ai tuoi potenziali clienti, spiegare come lavora la tua impresa, ovviamente tutto cio è indispensabile.

Ad esempio, puoi raccontare la tua esperienza nel settore, distinguendoti dal resto dei clienti, indicare alcuni dei lavori effettuati e inserire eventuali elementi, come qualifiche raggiunte e le competenze dei professionisti con cui collabori. Prendi il caso di architetti, geometri o ingegneri. Un sistema che ti permette di combinare grafica, tecnologia con settori in cui attraverso strategie di marketing,  come quella dei contenuti (vedi più avanti), avrai la possibilità di differenziarti dagli altri.

2. Campagne Google ADS per imprese edili

Una campagna pubblicitaria offline tradizionale richiede del tempo per far raggiungere il messaggio agli utenti, oltre a dover utilizzare un certo budget. Invece, impiegando una campagna con Google ADS, potrai:

  • definire un target di utenti specifico a cui rivolgerti;
  • realizzare annunci mirati per promuovere una specifica attività della tua società edile;
  • ottenere maggiore visibilità online;
  • investire un capitale per la pubblicità rientrante in un budget specifico.

Potrai così raggiungere più persone, stabilendo anche a quali categorie di clienti rivolgerti e valutare l’andamento e i risultati della tua campagna, adattandola in tempo reale. Se gestita correttamente e con il supporto di specialisti come esperti in Google ADS otterrai subito dei risultati concreti.

3. SEO per imprese edili

La SEO, acronimo per Search Engine Optimization, è tra gli strumenti di web marketing che permettono di fare la differenza tra visibilità e scomparire nell’universo del web. Infatti, le tecniche SEO sono presenti in ogni attività di web marketing, dalla scrittura di un post alla pubblicazione di una foto. Conoscerle può essere utile, ma le regole da valutare sono tante.

Strategie SEO per aziende edili

Se non hai una competenza specifica in ambito digitale, dedicarti alla SEO prevede un approfondimento del digital marketing che richiede moltissimo tempo. Tuttavia, questo non significa dover rinunciare a vedere il tuo sito o un annuncio tra le prime ricerche. Potrai affidarti a un consulente SEO per ottenere:

  • ottimizzazione del tuo sito e delle tue campagne in chiave SEO;
  • programmazione e realizzazione di strategie che adottino la SEO.

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4. Social marketing per imprese edili

Può essere utile sponsorizzare la tua impresa edile su un social network? La risposta è affermativa, dato le potenzialità che hanno questi strumenti nel raggiungere un target di utenti diversificato. Devi però valutare che, la semplicità di accesso ai social ha portato tantissime aziende nel settore delle costruzioni a promuovere le proprie attività online sui network. Questo ci porta a sottolineare l’importanza di:

  • scegliere il social network più adatto ai tuoi obiettivi;
  • stabilire il target di utenti a cui rivolgerti;
  • evitare di disperdere le tue risorse con campagne disorganizzate.

Scopri quali sono i vantaggi di farsi affiancare da un esperto di social marketing per raggiungere il tuo obiettivo.

5. Content marketing per imprese edili

Descrivere i prodotti utilizzati per la realizzazione di un lavoro edile, evidenziare le marche dei brand più affidabili nel settore delle costruzioni e offrire soluzioni immediate ad alcune risposte degli utenti, sono solo alcune delle cose che puoi ottenere con il content marketing.

Contente marketing per imprese edili

Infatti, il marketing dei contenuti se realizzato da un professionista del settore, il copywriter, può essere un elemento catalizzatore attraverso cui aumentare la visibilità del tuo sito aziendale e portare i lettori a valutare di contattarti e richiedere un preventivo per un lavoro.

Strategie di web marketing per imprese edili

Innovazione, tecnologia e soluzioni digitali sono la nuova frontiera nel mondo del marketing per le imprese edili. Grazie alla combinazione delle diverse strategie pubblicitarie puoi ottenere risultati immediati e soprattutto un ritorno economico importante. In un momento storico incerto, questo vuol dire superare la concorrenza. Il digital marketing per la tua impresa edile è la soluzione per avere nuove prospettive di crescita.

Come costruire e gestire una buona reputazione digitale per imprese edili

Le strategie di web marketing per imprese edili sono tante, ma non tutte si adattano al tuo profilo aziendale o all’obiettivo che vuoi raggiungere. Per questo può essere utile farti affiancare da professionisti in ambito digitale come i consulenti di Unidevs. Contattaci per fissare subito una call gratuita e valutare in tempo reale quali possono essere gli strumenti più adatti per aumentare il pacchetto clienti.

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