Prenota la tua prima consulenza gratuita, clicca qui

Google Shopping

Visibilità, posizionamento sulla SERP e un annuncio strutturato nel modo adatto, sono gli aspetti che possono fare la differenza per il successo del tuo e-commerce. Gli strumenti che puoi utilizzare per aumentare le vendite sono diversi: dalle strategie SEO alle campagne di marketing. In questo articolo ci soffermeremo su un sistema dalle ampie potenzialità: Google Shopping.

È l’e-commerce di Google, una vetrina su sui puoi accedere attraverso una serie di step e inserire i tuoi prodotti in pochi click. Il vantaggio: basterà una semplice query sul motore di ricerca per portare l’utente a visualizzare un tuo articolo, fargli ottenere le informazioni necessarie e con un solo passaggio portalo all’acquisto. Un user experience incrementata, possibilità di campagne personalizzate e la visibilità degli annunci da Ricerca Google a Google Immagini fino alla Rete Display, rendono questo strumento un valido sistema per gestire le vendite. Scopri le sue caratteristiche.

Cos’è Google Shopping?

Google Shopping può essere definito come un perfetto connubio tra  un e-commerce e un sistema di pubblicità in PPC (pay per click). Infatti, è una sezione dell’omonimo motore di ricerca in cui potrai inserire i prodotti del tuo e-commerce creato in Magento o su altra piattaforma e renderli visibili agli utenti.

Il meccanismo è semplice: l’utente può effettuare una query sul motore principale, oppure accedere direttamente alla sezione Google Shopping, visualizzando le diverse inserzioni collegate alla richiesta fatta.  In un certo senso si avrà una sorta di comparatore in cui si andranno a evidenziare tutti i prodotti collegati a una specifica parola chiave. Google Shopping compare in Italia nel 2011, come servizio gratuito, cambiando in modo radicale il sistema di acquisto su un e-commerce.

Infatti, è oggi un vero e proprio marketplace al pari di realtà come Amazon ed EBay, con il vantaggio di prevedere un collegamento diretto a tutti i sistemi dell’omonimo motore di ricerca. Un fattore, che determina una serie di vantaggi pratici ed economici:

  • maggiore visibilità;
  • si riducono i tempi di ricerca dell’utente che avrà un confronto diretto dei prodotti;
  • il processo di vendita avviene con un semplice click;
  • le inserzioni sono gratuite.

Come funziona Google Shopping

Come vendere su Google Shopping?

Andiamo a vedere la parte pratica. Per vendere su Google Shopping dovrai seguire una serie di passaggi che permetteranno di farti accedere al servizio. Prima di andarli ad analizzare soffermiamoci su come funziona il processo di vendita su questo e-commerce. Infatti, negli anni Google Shopping è stato potenziato migliorando l’user experience dell’utente.

In questo modo si è cercato di rendere più semplice il processo di vendita. In particolare, l’aspetto collegato all’annuncio è quello su cui Google ha posta maggiore attenzione. L’accesso a Google Shopping potrà avvenire direttamente dal motore di ricerca cliccando sull’apposita voce sotto la barra della query, oppure effettuando una ricerca diretta di un prodotto. A questo punto in pochi secondi l’utente si troverà  innanzai a una pagina in cui vengono visualizzati una serie di risultati, selezionati da Google in base a un preciso schema. Vediamo nel dettaglio come funziona.

 

Come funziona Google Shopping?

Il punto di forza di Google è da sempre rendere intuitivo ogni processo, perfino quello della vendita. Quello che si presenta all’utente è una pagina di un vero e proprio e-commerce in cui sono disponibili una serie di risultati ordinati in base alla rispondenza della parola chiave. Ecco quali sono le informazioni immediate che un utente otterrà utilizzando Google Shopping:

  • immagine del prodotto;
  • nome del prodotto;
  • prezzo;
  • tipologia di articolo;
  • costo della spedizione.

Cliccando sulle singole schede avrai delle informazioni più specifiche del singolo articolo che vuoi acquistare come dettagli tecnici, particolarità, garanzie, tempi di spedizione ecc. Inoltre, potrai visualizzare altre immagini. Se vuoi effettuare una ricerca più dettagliata, ad esempio impostando dei criteri specifici, potrai farlo utilizzando la comoda dashboard laterale.

Ciò permette all’utente di restringere la ricerca. Cliccando una seconda volta sull’annuncio, il cliente sarà direttamente collegato alla sezione di vendita. Potrà optare per l’acquisto diretto su Google, oppure accedere al tuo e-commerce. In questo modo dovrà solo completare l’acquisto del prodotto.

Ora che hai compreso quali sono le potenzialità del sistema Google Shopping, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli step per accedervi e come utilizzarlo per incrementare le tue vendite online.

Ti potrebbe interessare anche la nostra guida sui vantaggi di un e-commerce

1. Creare un account su Google Merchant Center

Il primo passo è quello di creare un account Google Merchant Center, un processo che puoi eseguire direttamente dalla home page dedicata. Prima di effettuare l’operazione devi avere i seguenti requisiti:

  • possedere un e-commerce;
  • disporre di un feed o di informazioni dettagliate dei singoli articoli;
  • avere un account Google ADS.

Nel caso in cui non hai ancora effettuato la registrazione a Google Ads, potrai eseguire la procedura in contemporanea.  La creazione dell’account prevede una serie di format da compilare:

  • descrizione della tua attività: dovrai inserire i dati della tua società, indirizzo, numero di telefono, url e categoria a cui appartiene l’e-commerce;
  • scegli dove far pagare i clienti: in questa sezione dovrai stabilire se l’acquisto viene effettuato sul tuo e-commerce, utilizzando la piattaforma Google, oppure nel negozio fisico.
  • inserisci eventuali piattaforme di terze parti: puoi indicare anche se il processo di vendita avviene su un e-commerce che è stato creato su una piattaforma terza;
  • inserisci le informazioni di contatto: scegli come ricevere gli aggiornamenti, i suggerimenti e testare le nuove funzionalità.

Un aspetto importante è quello di verificare l’URL del tuo negozio online e confermare le tue informazioni fiscali. Queste due attività sono necessarie per quando dovrai inserire i prodotti nel catalogo.

Come fare una campagna Google Shopping

2 Come fare una campagna Google Shopping

Uno dei vantaggi di Google Shopping è quello di prevedere in un sistema di annunci integrato, attraverso cui pubblicizzare la tua piattaforma di marketing. Ciò è possibile grazie al fatto che puoi collegarlo al servizio a Google Ads. Ti basterà accedere alla sezione Collega il Tuo Account, presente all’interno del pannello di configurazione.

Inoltre, potrai aggiungere anche più account di Google Ads. A questo punto se vuoi creare una campagna di marketing non dovrai fare altro che scegliere le modalità con cui dovrà avvenire l’addebito della pubblicità. Le opportunità sono due:

  • CPC (costo per click): per ogni sezione del banner o del link ti verrà addebitata una spesa;
  • CPE (Costo per Engagement): potrai impostare un prezzo massimo di spesa per ogni singola interazione.

3. Come inserire prodotti in Google Shopping

La procedura per caricare i prodotti sul tuo account Google Merchant è un procedimento semplice e intuitivo. Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • entra nel tuo account Google Merchant;
  • seleziona dal menù la voce Prodotti;
  • digita la sezione Tutti i prodotti;
  • a questo punto clicca su Aggiungi Prodotti.

Lo step successivo prevede di inserire una serie di informazioni necessarie al fine di rendere il tuo articolo interessante. Quindi dovrai mettere una foto, una descrizione sintetica ed eventuale dettagli aggiuntivi, oltre a dati utili per la scelta immediata. Ad esempio, puoi inserire taglia, età, genere, dettagli tecnici ecc.

L’ultimo passaggio è quello di selezionare la voce Salva. L’articolo verrà caricato nella pagina di Google Shopping dopo una breve verifica.

Se hai già un file con un catalogo prodotti potrai anche utilizzarlo aggiungendo in contemporanea più articoli e senza procedere manualmente. La procedura è simile. L’unica differenza è che nel momento in cui devi caricare un articolo, sarà necessario selezionare la voce Sfoglia.

Infine, avrai anche la possibilità di caricare gli articoli attraverso il sistema feed.

4. Ottimizzazione dei dati dei prodotti per una visibilità ottimale

Semplicità e accessibilità a un target ampio di utenti sono i punti di forza di Google Shopping. Tuttavia, non devi sottovalutare la creazione dell’annuncio. Infatti, ogni singola informazione che aggiungi e che va a creare e completare l’inserzione, diventa essenziale per aumentare la visibilità e incrementare le tue vendite.

Quindi, a partire dalla scelta delle parole chiave alle immagini che vengono caricate, ogni elemento contribuisce a far aumentare la visibilità del tuo annuncio, posizionandolo tra le prime query del cliente. In questo contesto diventa essenziale un’ottimizzazione in chiave SEO dell’annuncio, con una selezione delle keyword più ricercate, oltre a creare un testo che contenga le giuste informazioni, utili per semplificare il processo dell’acquisto. Un procedimento non sempre facile e che richiede comunque del tempo e una conoscenza di come funziona il sistema di ricerca di Google.

 

Vantaggi di Google Shopping

Vantaggi delle Campagne Google Shopping

Perché scegliere Google Shopping? Vediamo di seguito quali sono alcuni dei punti di forza di questo sistema;

  • l’accesso al servizio è gratuito;
  • il tuo annuncio sarà visibile anche nelle altre sezioni di Google, dalla piattaforma Immagini al motore di ricerca;
  • potrai aumentare la visibilità in tempi brevi;
  • hai la possibilità di creare campagne di marketing direttamente da Google Merchant;
  • puoi ottenere più lead qualificati;
  • hai una gestione semplificata e dinamica degli annunci;
  • puoi vendere direttamente da Google, dal tuo e-commerce o se hai un negozio online creato con piattaforme terze;
  • hai la possibilità di impostare diverse campagne di marketing tramite Google Ads;
  • puoi gestire le tue risorse di marketing, con una spesa ridotta.

Strategie vincenti per vendere su Google Shopping

Creare un account su Google Merchant e caricare i tuoi prodotti sono i primi step per accedere al mondo di Google Shopping. Il passo successivo è quello di far si che una tua inserzione compaia tra le prime al momento di una ricerca. Quindi, diventa essenziale ottimizzare l’annuncio, oltre a programmare una serie di strategie di marketing, che ti permettano di aumentare la visibilità e portare il cliente a quel processo di funnel marketing che si completerà con l’acquisto. Ecco alcuni consigli per aumentare le vendite:

  • SEO per e-commerce: diventa essenziale creare gli annunci in chiave SEO con le giuste parole chiavi;
  • effettua una segmentazione delle campagne: non creare una sola campagna con il fine di sponsorizzare il catalogo intero, ma punta a un singolo articolo o a una categoria specifica;
  • remarketing: partendo dalle analisi delle attività effettuate dai clienti sul tuo sito, puoi creare gruppi di utenti e proporre offerte per il completamento di un acquisto;
  • crea offerte personalizzate: realizza promozioni mirate, in modo da incrementare l’attenzione su un particolare articolo;
  • e-mail marketing: puoi integrare una strategia di e-mail marketing, proponendo sconti con una call to action per aumentare le conversioni;
  • social marketing: puoi incrementare la visibilità integrando le campagne Google Ads con quelle sui social network.

Ogni strategia deve essere valutata in base al catalogo dei tuoi prodotti e all’obbiettivo che vuoi raggiungere. Se vuoi aumentare la visibilità e incrementare il fatturato, contatta Unidevs e avrai subito una call con un nostro responsabile di Google Shopping per raggiungere il tuo obiettivo di vendita. Come fare? Basta compilare il format seguente. Ti contatteremo in breve tempo.

    Richiesta informazioni o preventivo

    * Campi obbligatori durante la compilazione

     

    Truccone Davide

    Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
    La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

    https://www.unidevs.it/

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *