consulenti esperti magento
  • Dicembre 8, 2021
  • Truccone Davide
  • 0

Progettare un sito e-commerce con Magento è un’operazione abbastanza complessa che richiede quasi sempre l’intervento di un esperto.

La figura del consulente Magento, ossia di un professionista affidabile e referenziato che abbia maturato una solida e certificata esperienza nella realizzazione di siti web con questa piattaforma, oppure nella migrazione da un’altra piattaforma a questa, è quindi diventata fondamentale per tutti coloro che vogliono intraprendere la loro avventura nel mondo dell’e-commerce nel modo migliore possibile.

Ma chi è e cosa da esattamente questa figura professionale? Scopriamolo insieme in questo articolo.

 

Servizi offerti dai nostri esperti Magento

Un Consulente Magento, o esperto Magento, è colui che ha il compito di organizzare e presidiare ogni fase dello sviluppo di un sito Magento, occupandosi anche della personalizzazione e customizzazione delle pagine e dell’integrazione delle funzioni base della piattaforma con tutte le funzionalità extra che sono  in linea con le caratteristiche della tua azienda e del tuo business. 

Non solo, anche una volta superata la fase di start o partenza e il sito sarà messo online, il ruolo del consulente Magento sarà quello di occuparsi che non vi siano problemi di funzionamento che possano ridurre le prestazioni del tuo store online e diminuire quindi le tue performance di vendita

Si tratta, come puoi intuire, di attività abbastanza complesse e di non facile e immediata esecuzione che richiedono il supporto di figure specializzate come ad esempio quelle dei nostri consulenti Magento

La stessa migrazione da Magento 1 a Magento 2, che può rendersi necessaria a seguito di un’estensione del tuo progetto di vendita online, rischia di incappare in numerosi tipi di problemi quali bug e perdita di dati quando non viene eseguita da un professionista.

Una delle soluzioni possibili, o sarebbe meglio dire l’unica soluzione possibile, quando si tratta di passaggi così delicati, è quella di affidarsi a sviluppatori e programmatori specializzati Magento che possano curare tutte le fasi della migrazione in modo ultra professionale ed accurato.

È evidente, quindi, che, quando si ha bisogno di gestire un sito Magento, sia nella fase di progettazione sia in tutte quelle successive, con l’obiettivo ovviamente di ottenere un crescita costante di clienti, vendite e fatturato, la cosa migliore da fare è richiedere il supporto di un esperti Magento come quelli che appartengono al team di Unidevs.

Volendo scendere più nel dettaglio, vediamo quali sono le attività specificatamente svolte dai nostri programmatori e sviluppatori certificati Magento 1 e Magento 2 nell’ambito delle attività di assistenza Magento erogate da Unidevs:

Infine, oltre ai servizi una tantum, il nostro team di sviluppatori Magento è anche in grado di instaurare con te un Piano di assistenza Magento  continuativo finalizzato al pieno soddisfacimento delle tue esigenze aziendali e di business.

 

Perché affidarsi alla nostra consulenza per il tuo sito Magento

Molti dei nostri clienti quando ci contattano la prima volta perché intenzionati ad avere la nostra assistenza nella realizzazione di un sito Magento ci chiedono se sia davvero necessario avere il supporto di un esperto o se, invece, è possibile fare da soli. La nostra risposta a riguardo è, da anni, sempre la stessa: “dipende da quali sono i tuoi obiettivi”.

Non occorre infatti essere campioni di logica ma è sufficiente avere un po’ di buon senso per comprendere che se si vuole raggiungere performance di vendita elevate in poco tempo la scelta di affidarsi ad un professionista con tanti anni di esperienza non può che essere obbligata.

C’è però un altro punto su cui voglio attirare la tua attenzione e che ti consiglio di non sottovalutare: all’interno del nostro team infatti trovi un’assistenza Magento a 360% che non riguarda solo la programmazione del sito ma anche tutte le fasi successive. 

Questo è possibile grazie al fatto che Unidevs è formato da un team di professionisti specializzati in diversi settori i quali possono dare tutti un loro contributo alla perfetta ottimizzazione di un sito Magento.

 

Programmatori certificati Magento

Un sito realizzato con Magento necessita di numerosi interventi di personalizzazione sia per quello che concerne la grafica (template) sia per quanto riguarda le funzionalità interne ed esterne (integrazioni con gestionale, CRM clienti, piattaforma corrieri e vari altri strumenti e plugin come ad esempio quelli per la fatturazione o l’invio delle e-mail di marketing). 

È qui, pertanto, che avvalersi del supporto di programmatori certificati Magento come quelli che abbiamo in squadra si rivela cruciale. 

Queste figure sono fondamentali anche per ottimizzare altri aspetti della vita del tuo sito come la velocità di caricamento e l’aggiornamento dei file di sicurezza e per risolvere eventuali bug, errori o attacchi hacker al sito.

 

Consulenti SEO

Il Consulente SEO è la figura chiave che si occupa del posizionamento attraverso interventi sia interni sia esterni alle pagine. 

Ora, sarai d’accordo con me che puoi anche avere realizzato il sito e-commerce più bello e efficiente mai esistito al mondo, ma se questo non ha traffico e visibilità, il tuo business non decollerà.

Proprio per questo realizzare un sito di vendita online senza la consulenza SEO e solo con un programmatore è come costruire un tavolo a tre gambe: anche se tutto il resto è perfetto, il tavolo sarà sempre traballante e non servirà, quindi a nulla!

Non scenderò ovviamente nel dettaglio delle tecniche da utilizzare per ottimizzare la velocità di un sito Magento, realizzare una scheda prodotto ottimizzata in ottica SEO, oppure di ottimizzazione in generale, ma la cosa importante da sapere è che dato che anche in questo caso esistono varie tecniche e non tutte sono di facile esecuzione, sarà importante avvalersi del supporto di un Consulente SEO specializzato Magento come quelli che abbiamo nel nostro team.

 

Piano di Marketing

Infine, un consulente Magento deve anche essere in grado di fornire ai propri clienti un supporto per quanto riguarda la realizzazione delle proprie strategie di marketing, quindi alla definizione del piano di marketing aziendale che includa tutte le attività necessarie alla promozione della tua attività quali ad esempio:

 

Conclusioni

La consulenza Magento non è altro quindi che un tipo di consulenza e-commerce che si rivolge in modo particolare a coloro che vogliono realizzare un sito con questa piattaforma oppure già ne hanno uno e desiderano ottimizzarlo e gestirlo in modo molto più efficiente e performante.

Proprio per questo ti consigliamo di rivolgerti a consulenti Magento di esperienza comprovata e certificata come quelli che sono all’interno del nostro team.

 

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.