Prenota la tua prima consulenza gratuita, clicca qui

Campagne di Successo Facebook ADS
  • Febbraio 24, 2023
  • Gennaro Ottaviano
  • 0

Con 3,1 miliardi di utenti in tutto il mondo di cui 35,9 milioni in Italia, creare una campagna Facebook Ads può essere un valido sistema per raggiungere i propri obiettivi di vendita. Infatti, il sistema di advertising di questo social, si adatta perfettamente ad un’attività di e-commerce, o per incrementare le vendite se hai un negozio fisco, oppure se vuoi aumentare i visitatori sul tuo sito ottenendo più lead. Se a questi dati aggiungi che il 50% degli utenti utilizza Facebook per ottenere consigli e fare acquisti, mentre il 98% degli stessi passa dai 3 ai 5 minuti al giorno sulla piattaforma, il target di utenti a cui potrai accedere può fare la differenza per il tuo business.

 

Tuttavia, se da un lato Facebook Ads nasce come strumento accessibile a tutti, dall’altro devi considerare che negli anni è diventata una piattaforma molto tecnica. Quindi, se vuoi realizzare delle campagne di successo, diventa indispensabile seguire alcuni step al fine di rendere profittevole il tuo investimento economico. In questa guida siamo andati ad analizzare quali sono i consigli pratici su come realizzare la tua strategia di marketing con Facebook ADS, valutando i costi e a chi rivolgersi per una consulenza gratis. Grazie a queste indicazioni potrai ottimizzare al meglio le tue campagne per Facebook ADS per e-commerce, oppure migliorare la visibilità di un sito in cui offri servizi.

Come fare Inserzioni Facebook di successo

Il marketing su Facebook prevede diverse sfaccettature finalizzate a conseguire un preciso traguardo che si integra con la tua attività pubblicitaria. Infatti, Facebook Ads nasce come sistema di advertising accessibile a tutti. Quindi, i

n teoria anche se non hai un’elevata competenza di marketing avrai accesso a uno strumento che ti guiderà passo dopo passo nel promuovere la tua campagna. In questo modo si attiva quel processo che viene definito di funnel marketing attraverso cui l’utente, attirato verso un tuo prodotto o servizio, valuterà i vantaggi di ottenerlo e infine, effettuerà l’azione finale di acquisto.  Per questo il sistema di Facebook ripercorre il classico modello di marketing definito con l’acronimo AIDA: Attenzione, Interesse, desiderio, Azione.

Tuttavia, anche se tutti possono creare un’inserzione, non è detto che questa si posizioni sull’asta di Facebook tra le prime posizioni, rendendola visibile agli utenti che possono avere interesse a cliccarci sopra e a iniziare il processo di conversione. Per avere successo, un’inserzione dovrà avere particolari caratteristiche in aggiunta a quelle che ti permetteranno di vincere all’asta. Iniziamo con il precisare che quando effettui l’asta su Facebook ADS sono tre i fattori che influenzano la collocazione del tuo annuncio pubblicitario:

  • offerta economica: viene premiato chi imposta un costo per annuncio maggiore;
  • tassi di azione stimati: indicano la probabilità che un utente interagisca con la tua inserzione;
  • qualità dell’inserzione: fa riferimento al contenuto del tuo annuncio, andando a evidenziare le caratteristiche del testo o la presenza di elementi multimediali.

Ottenere il massimo da questi parametri vuol dire riuscire a portare il proprio annuncio nelle posizioni più utili per essere visualizzato e cliccato. Un fattore che può fare la differenza nella tua campagna di advertising. Tuttavia, come fare a raggiungere questo traguardo? Ecco i nostri consigli.

Guida pratica alla campagna Facebook ADS

Consigli per una campagna di successo

Per trasformare il tuo annuncio in un’inserzione che otterrà un elevato punteggio all’asta e di conseguenza sarà visualizzata dagli utenti è indispensabile seguire questi step:

  • imposta un’immagine originale: il contenuto multimediale ha un effetto rilevante nel portare il cliente a cliccarci sopra. Per questo è ben accetta la creatività e la capacità di differenziarti dai competitor.
  • Tipologia di testo: il contenuto testuale deve essere scritto in modo da attirare l’attenzione dell’utente, andando a suscitare l’interesse sia del lato emozionale sia di quello razionale. È determinante che scegliendo un tuo prodotto o servizio, l’utente ottenga un vantaggio e che possa risolvere un suo eventuale problema.
  • Inserisci una call to action: dopo che hai presentato l’offerta, la tua inserzione deve contenere un’azione che il cliente dovrà svolgere, invitandolo a cliccare su un link, oppure su un bottone. In questo modo potrai aumentare le conversioni.
  • Crea annunci coerenti: dovrai creare annunci che riflettano il target di persone a cui ti riferisci ed essere quindi coerenti come contenuto. Solo così potrai ottenere un’azione dell’utente.
  • Colloca l’annuncio nel posto giusto: ultimo aspetto e scegliere dove posizionare la tua inserzione in base alle campagne che stai progettando. Ad esempio, in una strategia per aumentare il numero di lead, utilizzando una landing page, puoi impiegare un’inserzione sul feed, che comparirà come un post, mentre per avere una maggiore copertura di utenti, puoi optare anche per la presenza sulla colonna di destra.
  • Fai attenzione alla SEO: non dimenticare di ricercare le giuste parole chiave in prospettiva SEO (Search Engine Optimization). Solo così l’annuncio acquisirà un valore maggiore dal punto di vista testuale.

Ora, per rendere l’annuncio efficace, non puoi rivolgerti a un pubblico troppo vasto. Infatti, Facebook ha il vantaggio di includere una tipologia ampia di persone di età variabile. Se da un lato questo aumenta in maniera esponenziale le persone a cui possono interessare i prodotti di un tuo e-commerce, dall’altro rende anche difficile raggiungerli, dato proprio il vasto numero di soggetti. Quindi, il prossimo passo per creare una campagna Facebook Ads 2023 di successo è quella di andare a identificare il target di clienti.

Come creare un target su Facebook?

La parola target fa riferimento a una categoria di utenti verso cui rivolgerai la tua campagna su Facebook. Stabilirlo è un elemento determinate nella vendita online sia se stai operando per aumentare le conversioni per un e-commerce, sia se vuoi ottenere l’obbiettivo di migliorare la visibilità del tuo brand.

Leggi anche la nostra guida su Facebook Ads ed e-commerce.

Ricorda. Non puoi rivolgerti a tutti gli utenti presenti sulla piattaforma, dato che questa

strategia è dispersiva e non tutti sono interessati ai tuoi prodotti e servizi. Per questo dovrai scegliere una categoria di utenti, ovvero un target di riferimento, rivolgendoti a soggetti che sono accomunati da alcuni elementi. Infatti, targettizzare una campagna ti permette di:

  • raggiungere il tuo obiettivo di vendita;
  • ridurre i costi delle campagne Facebook Ads.

Chiariamo questi due concetti. I prodotti o i servizi che vendi possono raggiungere un target di utenti vasto. Tuttavia, ogni soggetto si può trovare in una posizione differente di quel processo di funnel marketing. Ad esempio, alcuni utenti non ti conoscono, altri hanno già valutato di comprare un tuo prodotto, ma sono indecisi. Vi sono anche coloro che hanno perfino selezionato un articolo, introducendolo nel carrello senza però completare l’acquisto. Come vedi, abbiamo fatto riferimento a diverse categorie di soggetti, ognuno dei quali richiede una campagna di advertising differente.

Quindi, se vuoi raggiungere il tuo obiettivo, il primo passo è quello di valutare a chi ti vuoi rivolgere e in quale fase del processo di vendita si trova il cliente.

Riprendiamo gli esempi citati. Nel caso di nuovi utenti che non ti conoscono, dovrai optare per una campagna di awareness e quindi far conoscere il tuo brand. Invece, per coloro che già hanno effettuato acquisti sul tuo sito, dovrai optare per una strategia di conversione. Infine, nel caso dei carelli abbandonati, potrà essere utile una campagna di remarketing finalizzata a riportare il cliente sul tuo sito e a concludere il processo che aveva iniziato.

Leggi anche la nostra guida su recupero carrelli abbandonati

Come scegliere gli interessi su Facebook

Stabilire un target di utenti non è una procedura semplice. In ogni caso, Facebook ti offre una serie di strumenti, definiti con il termine di interessi, in base ai quali puoi comprendere meglio il comportamento di un cliente e ciò che vuole. Cosa sono esattamente? Gli interessi sono un’attività svolta da Facebook in base alla quale vengono raggruppate una serie di informazioni collegate a un singolo utente che è entrato sulla tua pagina o ha compiuto una specifica azione su di essa, includendo abitudini, interessi e hobby. In questo modo, verrà proposto un annuncio pubblicitario pertinente. Ciò determina un doppio risultato: il tuo annuncio avrà maggiori probabilità di essere visionato, oltre al fatto che il cliente, non sarà infastidito da inserzioni che non lo interessano.

Gli interessi vengono determinati ogni volta che un utente compie una serie di azioni:

  • decide di aggiungersi come fan della tua pagina;
  • mette un like a una tua inserzione o a un post;
  • decide di inserire un commento;
  • inserisce nella ricerca determinate parole chiavi;
  • condivide un contenuto;
  • mette nuove informazioni nel suo profilo.

Perché sono così importanti gli interessi? Immagina di avere un e-commerce che vende articoli sportivi. Un soggetto che avrà visionato diverse pagine di vendita di prodotti per il fitness può essere considerato un valido utente a cui far visionare un tuo annuncio. In questo caso, se sei andato a definire gli interessi adatti, potrai ottenere una maggiore probabilità di una conversione.

Tuttavia, scegliere gli interessi non è un’operazione semplice. Infatti, dovrai partire dal selezionare le keyword di riferimento giuste, individuare quali sono gli interessi che possono essere collegati e abilitare in modo giusto i diversi campi di targettizzazione. Inoltre, in alcuni casi, gli interessi non sono sufficienti, ma dovrai aggiungere anche altri parametri come dati demografici e dati geografici. Per questo se vuoi che una tua campagna abbia successo, può essere indispensabile analizzare il passo successivo: come gestire una campagna ADS su Facebook.

Gestione campagne

Gestione campagne Facebook

Cosa vuol dire gestire una campagna di Facebook Advertising? Con questo termine si considera l’insieme di processi attraverso cui puoi raggiungere il tuo obiettivo di marketing. Quindi si prevede:

  • conoscere le basi di Facebook ADS;
  • fissare un traguardo;
  • verificare i risultati della campagna;
  • valutare gli effetti della campagna in termini economici.

Precisiamo sin da subito che l’insieme di queste operazioni richiede tempo. Certo il sistema è creato per essere accessibile a tutti, ma una cosa è provare a creare una campagna e un’altra è ottenere dei risultati. Vediamo perché.

Come funziona Facebook ADS: l’obiettivo

Il primo passo è quello di conoscere le basi del funzionamento della piattaforma. Ciò vale anche nel momento in cui deciderai di farti aiutare da una web agency come la nostra attraverso un esperto consulente facebook meta ads. Infatti, comprendere come funzionano le campagne è utile per valutare il lavoro del professionista.

Devi considerare che il sistema Facebook si basa sul principio di machine learning, utilizzando un sistema di apprendimento automatico al fine di aiutarti a scegliere il modo migliore per pubblicare il tuo sistema di inserzioni. Un vantaggio soprattutto se non hai esperienza nel sistema di pubblicità online, ma anche molto dispersivo, dato il numero elevato di parametri che devi valutare.

Il passo successivo è quello di fissare un obiettivo specifico, ovvero qual è il motivo per cui stai valutando di utilizzare Facebook Ads. Infine, dovrai verificare l’andamento delle tue inserzioni calcolando quali sono i risultati ottenuti. In caso in cui questi non si verifichino dovrai identificare quali sono gli errori nei settaggi delle singole campagne.

Valutazione dati campagne Facebook Ads

Conoscere i risultati ottenuti da una campagna di Facebook Ads non è un qualcosa di opzionale, ma diventa fondamentale per una gestione attenta delle risorse del tuo e-commerce collegate alla pubblicità. Infatti, con un’analisi dei risultati puoi:

  • stabilire il budget mensile per il marketing;
  • evitare di spendere più soldi di quelli che sono necessari per la pubblicità;
  • ottenere un ROAS elevato (Return of Advertising Spent);
  • avere informazioni precise per sviluppare le strategie più adatte;
  • intervenire in caso di risultati insoddisfacenti.

Spesso la fase di analisi viene sottovalutata con la conseguenza che, in caso di risultati insoddisfacenti, il primo pensiero è quello di investire altro denaro in più campagne. La realtà è che attraverso una valutazione attenta dei dati che hai ottenuto, attraverso i diversi strumenti messi a disposizione di Facebook, potrai migliorare il tuo piano di marketing e ottenere in questo modo un numero maggiore di conversioni.

Come fare ad analizzare i risultati di una campagna? Potrai utilizzare tools appositi, ma questo richiede tempo e soprattutto un’elevata competenza. In questa prospettiva diventa utile fare riferimento a un consulente di Facebook Meta Ads. Infatti, questa figura professionale oltre ad aiutarti a gestire le tue campagne e a fissare gli obiettivi, ha tutte quelle competenze necessarie per analizzare e valutare i dati generati da ogni inserzione.

Immagina di aver realizzato una campagna per aumentare il traffico, ma hai effettuato un errore nel valutare il target di utenti. In questo caso avrai pochi risultati, dato che non riuscirai ad ottenere il giusto coinvolgimento dei clienti. Attraverso i dati potrai verificare che il target di utenti che ha visionato il tuo sito non corrisponde al profilo che sei andato a targettizzare. In questo modo potrai modificare subito i parametri senza buttare via risorse economiche.

Campagne Facebook di successo: il ruolo del consulente

Devi considerare che i risultati di del digital marketing non sono immediati. Dovrai studiare le statistiche a fine mese e quindi, non avrai dei parametri concreti giornalieri per valutare se hai commesso un errore. Ad esempio, può capitare di focalizzarti su un target di persone che non corrisponde alla tipologia di inserzione, oppure scegliere una campagna poco adatta a un preciso obiettivo.

Ciò genera un investimento sulla pubblicità sia dal punto di vista economico, sia come tempo sottratto ad eventuali altre attività come possono essere quelle di aumentare il numero dei prodotti o i servizi del tuo sito web. L’effetto è di portare insoddisfazione oltre a investire denaro in più rispetto a quello necessario.

Invece, ottenere risultati concreti è possibile affidandoti a un esperto Facebook Ads, e a un’agenzia di marketing che preveda un team professionale. In questo modo, avrai la certezza di raggiungere i risultati stabiliti. Infatti, un esperto in Facebook Ads ti aiuterà a verificare quali sono le campagne più adatte alle tue esigenze, oltre ad intervenire nei settaggi di quelle che hai già compiuto. Inoltre, collaborando con il team dell’agenzia di marketing Unidevs, avrai accesso anche a un supporto a 360°. Ad esempio, potrai realizzare una strategia di marketing attuando altri sistemi di pubblicità da affiancare a Facebook.

Consulente Facebook Ads

Come gestiamo una campagna su Facebook

Perché la consulenza di un esperto in Facebook Ads della nostra web agency può fare la differenza? Non vi è nessun segreto particolare, come altri competitor possono pubblicizzare. Tutto il nostro lavoro si basa su esperienza, competenza e un protocollo che è stato collaudato in anni di lavoro con i clienti. Ecco qual è la nostra metodica per rendere una campagna di Facebook ADS di successo:

  1. analisi gratuita delle campagne già attive;
  2. prima consulenza su Facebook ADS
  3. preventivo;
  4. costi e analisi delle campagne.

1. Analisi gratuita delle campagne già attive

Hai una campagna che non dà risultati? Come hai visto possono essere diversi i fattori che non ti permettono di avere il tuo ROAS (Return of Advertising Spend). In alcuni casi può essere una semplice impostazione, in altri un errore della strategia. Avrai una nostra analisi gratuita della campagna e ti indicheremo subito quali sono le soluzioni per raggiungere l’obiettivo.

 

2. Prima consulenza su Facebook ADS

Se non hai campagne attive e sei in procinto di crearne una, ti offriamo una consulenza immediata su quali possono essere le strategie di marketing più adatte per il tuo e-commerce o per l’attività di servizi del tuo sito. Non dovrai fare altro che descriverci in una call gratuita quali sono le caratteristiche del tuo e-commerce e insieme ti aiuteremo a fissare un obiettivo, a creare un target di utenti e a progettare la prima campagna.

Contatta Unidevs

3. Preventivo

A questo punto dopo l’analisi o la prima consulenza, ti forniremo un preventivo senza impegno, in cui andremo ad indicare tutte le attività che verranno svolte dalla nostra web agency e i relativi costi di una campagna. Ovviamente, l’importo del tuo investimento varierà in base alla tipologia di:

  • obiettivo che vuoi raggiungere;
  • campagna che andrai ad adottare;
  • tempistica del piano di marketing.

Formuleremo la nostra proposta in base alle tue indicazioni, inserendo ogni spesa prevista. In questo modo saprai quali sono i reali costi che dovrai affrontare.

 

4. Costo delle campagne e valutazione

Il costo di ogni campagna sarà valutato attraverso diversi parametri, tra cui il KPI, acronimo che indica il Key Performance Indicator, tradotto letteralmente come indicatore chiave di performance. È un dato che puoi utilizzare al fine di valutare l’andamento di una campagna Facebook Ads in un dato momento. È importante non confondere questo termine con il concetto di metriche, ovvero un parametro utilizzato per quantizzare il costo di un’inserzione e le interazioni avvenute. Infatti, quando si parla di metriche si fa riferimento ai click che si sono avuti sui link o sui banner, e che potranno essere calcolati da Facebook al fine di verificare il risultato ottenuto con una specifica strategia di marketing. Invece, un esempio di KPI può essere il numero di visite prima della campagna, durante la sua esecuzione e alla fine di essa.  Questo indicatore ti fornirà una serie di informazioni precise sul reale risultato dell’annuncio o della campagna che abbiamo creato.

Ovviamente, data le diverse tipologie di informazioni che sono generate da una campagna, sarà necessario fissare dei parametri al fine di valutare nel giusto modo il KPI. Il primo è quello dell’obiettivo della strategia pubblicitaria, e quindi in base ad esso valutare se una determinata informazione risponde al traguardo che volevi raggiungere. Facebook ha sviluppato diverse tipologie di KPI, ognuna delle quali verrà utilizzata dal nostro team per  fornirti una serie di dati:

  • aumento stimato del ricordo dell’inserzione: calcola il numero di utenti che hanno visualizzato un’inserzione e che hanno cliccato su di essa entro 2 giorni dalla visualizzazione;
  • costo per aumento stimato del ricordo dell’inserzione: viene definito l’importo totale speso, diviso tra la campagna di base e l’eventuale costo per il ricordo da parte dell’utente;
  • copertura: equivale al numero di persone che hanno visto le tue inserzioni, per almeno una volta;
  • costo per l’acquisto: è l’importo totale speso suddiviso in base al numero di conversioni eseguite;
  • costo aggiunta al carrello: l’importo speso, suddiviso per il numero di prodotti presenti nel carrello.

Ti forniremo ogni mese un report completo dell’andamento delle campagne e con i costi da affrontare. In questo modo avrai sempre una visone completa della pubblicità per il tuo e-commerce e dei risultati in termini di rapporto costo/visualizzazioni che stai ottenendo.

Come creare campagne Facebook di successo: contatta Unidevs

Realizzare una campagna Facebook Ads di successo vuol dire fare la differenza nel raggiungere esattamente i tuoi clienti ideali. Un dato fondamentale soprattutto in un settore come quello degli e-commerce in cui la concorrenza è elevata. Avrai più opportunità di ottenere visite sul tuo sito e monetizzarle.

La nostra consulenza può permetterti di rendere redditizia la tua attività commerciale o di servizi. Certo non ti promettiamo di avere un immediato successo, tuttavia la costante pubblicazione delle inserzioni sarà un volano per il tuo business. Ti basta solo un passaggio: contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *